Ultimo aggiornamento : 12 Mar 2024, 10:00

Acquerelli in mostra allo spazio ART E’

28 Mar 2017, 20:00 | Attualità News Spettacoli | Scritto da : Reporter

Acquerelli in mostra allo spazio ART E’

Dal 1 aprile una collettiva con sei artisti reggiani

Si intitola “Watercolors”, la mostra collettiva, a cura di Gaia Bertani, che arà inaugurata sabato 1 aprile alle ore 18 allo Spazio ART É, di via Battaglione Toscano 1/B. In mostra una trentina di opere, tutti acquerelli su carta, sia di piccole che di grandi dimensioni, realizzati dagli artisti Fabio Adani, Guido Ferrari, Sara Giuberti, Arnaldo Negri, Maurizio Tangerini e Laura Zilocchi.

L’acquerello è, per chi lo sperimenta, una sfida unica. Proprio perché questa tecnica risulta essere molto più difficoltosa di quanto in realtà non sia, imparare a sfruttare i suoi risultati inaspettati è fondamentale. Qui, freschezza, delicatezza e luminosità la fanno da padrone, proprio grazie alla caratteristica trasparenza resa possibile dai pigmenti finemente macinati e diluiti in acqua. Al contrario del pittore tradizionale l’approccio dell’acquerellista è l’opposto. In sostanza, invece di “costruire sopra”, egli lascia fuori.

Diffusosi ufficialmente in Inghilterra agli inizi del Settecento e in Italia a metà dell’Ottocento, l’acquerello era comunemente utilizzato come mezzo pittorico per eseguire bozzetti preparatori. La mostra sarà visitabile dal 1 al 30 aprile dalle 9 alle 19, chiusa il mercoledì. Ingresso libero.


Lascia un commento