Ultimo aggiornamento : 12 Mar 2024, 10:00

VISITA A BIANELLO PER IL “CAFFE’ INCONTRO” DI BIBBIANO

13 Apr 2023, 9:51 | News | Scritto da : Reporter

VISITA A BIANELLO PER IL “CAFFE’ INCONTRO” DI BIBBIANO

Nella giornata di lunedì 3 aprile, i partecipanti al “Caffè Incontro” di Bibbiano hanno visitato il Bianello a Quattro Castella. Ad accoglierli hanno trovato la presidente del Consiglio comunale Federica Aleotti, l’assessore comunale al welfare Sabrina Picchi e l’assessore alla cultura Danilo Morini che ha accompagnato il gruppo in una visita guidata tra le sale interne del maniero tanto caro a Matilde. La visita si è svolta in un clima sereno che ha confermato a tutti, compresi gli organizzatori, la convinzione che contesti di normalità, condivisi e vissuti insieme, siano la “carta vincente” per produrre benessere indipendentemente dalla malattia. Il pomeriggio si è concluso con un momento di convivialità nel giardino della Corte degli Ulivi ai piedi del castello.

L’idea di una gita a Bianello è nata dagli stessi partecipanti del “Caffè Incontro” bibbianese.

“Caffè Incontro” sono momenti di ritrovo promossi dalla Associazione Italiana Malattia di Alzheimer (AIMA) in diversi Comuni della provincia di Reggio Emilia. Le sedi in cui si svolgono sono circoli sociali, in cui è possibile ricevere informazioni specifiche e supporto, sviluppare confronti, creare solidarietà e trovare maggiori risorse per affrontare i problemi quotidiani legati a questa malattia. Sono pensati per le persone con demenza e i loro familiari, sono importanti occasioni di relazione, di socializzazione e di integrazione sempre più efficaci quanto più gestiti dai familiari e dai volontari. Le persone sono coinvolte in attività di socializzazione, atelier e laboratori per favorire relazioni e la stimolazione delle risorse e delle abilità cognitive.

Il “Caffè” di Bibbiano, in particolare, è rivolto a persone con demenza giovanile. La demenza, infatti, può insorgere anche in persone al di sotto dei 65 anni di età e, in questo caso, il percorso di cura è aggravato da maggiori complessità assistenziali, psicologiche, relazionali.


Lascia un commento