Ultimo aggiornamento : 12 Mar 2024, 10:00

San Martino per l’AMBIENTE

6 Nov 2023, 10:27 | Attualità | Scritto da : Reporter

San Martino per l’AMBIENTE

Continuano le iniziative per promuovere buone pratiche

 

 Dopo il grande successo dell’evento “Puliamo il Mondo” tenutosi lo scorso settembre, che ha coinvolto circa 100 studenti della scuola media dell’Istituto Comprensivo, il circolo Legambiente Reggio Emilia ha continuato a promuovere l’importanza della sensibilizzazione ambientale coinvolgendo altri 100 giovani lo scorso 21 ottobre, con il progetto “Disimballiamoci, buone pratiche per una spesa consapevole” con il sostegno di Coop Alleanza 3.0.

La Regione Emilia Romagna affronta una sfida significativa in materia di gestione dei rifiuti, con ogni abitante che produce in media circa 640 kg di rifiuti all’anno. Tra questi, il 28% è costituito da materiale indifferenziato, gran parte del quale finisce negli inceneritori regionali, comportando impatti ambientali rilevanti che vanno oltre l’inquinamento atmosferico. In questo contesto, è fondamentale che i cittadini si impegnino attivamente nel cambiare le proprie abitudini quotidiane per contribuire al bene dell’ambiente.

Durante l’iniziativa “Disimballiamoci”, i volontari di Legambiente hanno condiviso queste importanti informazioni con gli studenti, evidenziando l’importanza delle cosiddette 4 R dei rifiuti: Riduzione, Riutilizzo, Riciclaggio e Recupero.

Il progetto “Disimballiamoci” ha posto particolare attenzione sulla prima “R”, ossia la Riduzione. Gli studenti hanno partecipato a un’esercitazione pratica di spesa presso il punto vendita Coop, dove hanno imparato a selezionare prodotti sfusi e preferire quelli con imballaggio di carta anziché plastica. In un’ottica sperimentale, è stata introdotta l’idea di utilizzare reti di cotone lavabili e riutilizzabili per l’acquisto di ortofrutta, consentendo una scelta eco-sostenibile e riducendo i rifiuti al minimo.

Queste reti non solo rappresentano una soluzione amica dell’ambiente ma si rivelano anche pratiche per la conservazione degli alimenti nelle dispense o nei frigoriferi domestici. Un piccolo cambiamento nelle abitudini di spesa che ha il potenziale di generare un grande impatto sulla riduzione complessiva dei rifiuti.

Legambiente Reggio Emilia ricorda a tutti che non dobbiamo attendere solo provvedimenti legislativi per contribuire attivamente alla salvaguardia del nostro pianeta. Ognuno di noi può fare la differenza attraverso azioni quotidiane consapevoli e sostenibili. La partecipazione degli studenti in questa iniziativa è un passo importante verso un futuro più verde e sostenibile.

Per ulteriori informazioni e per partecipare alle prossime iniziative del circolo Legambiente Reggio Emilia, è possibile seguire Legambiente Reggio Emilia sulle pagine Facebook e Instagram, di visitare il sito web www.legambientereggioemilia.it o scrivere una email a segreteria@legambientereggioemilia.it.


Lascia un commento