Ultimo aggiornamento : 12 Mar 2024, 10:00

Che gran CIRCO, la danza!

27 Dic 2017, 9:51 | Spettacoli | Scritto da : Alice Ravazzini

Che gran CIRCO, la danza!

All’Asioli di Correggio “Humanoptere” della compagnia francese “La Main de l’Homme”

Sabato 23 dicembre (ore 21) al Teatro Asioli di Correggio arriva il nuovo circo della compagnia francese La Main de l’Homme, diretta da Clément Dazin, che presenta la sua ultima creazione Humanoptère.

In questa nuovo spettacolo di giocoleria coreografica per sette artisti, adatto ad un pubblico di tutte le età, i gesti dei giocolieri riecheggiano la ripetitività dei gesti del lavoro: di un operaio alla catena di montaggio, di un contabile, di una donna delle pulizie, di un manager. Uno sguardo dall’alto – poetico, comico, pieno di ritmo – alla nostra quotidianità di “umanotteri”, intruppati come insetti al lavoro, costretti a gesti che possono però trovare in se stessi elementi di riscatto e di bellezza. In scena 14 mani e 7 corpi, variamente assemblati, in un movimento incessante e affascinante che a tratti diventa, per contrasto, un “elogio della lentezza”.

Clément Dazin e il movimento hanno familiarizzato fin dall’infanzia. A partire dai sei anni l’artista si è confrontato con ginnastica e circo; è stato naturale a sedici anni dare sfogo alla propria creatività in un ensemble di giocolieri. Poi sono arrivati la danza hip hop, il teatro, le acrobazie, fino all’École de Cirque de Lyon e al CNAC/ National Center for Arts du Cirque a Châlon. Tutti questi universi confluiscono ora nelle sue creazioni, in cui la giocoleria non rimane un puro esercizio tecnico, ma si trasforma in un punto di partenza per viaggi verso orizzonti inesplorati.

Biglietti da 5 a 15 euro.

 


Lascia un commento