Ultimo aggiornamento : 25 Lug 2022, 10:24

Alla scuola COMICS ci sono i “Workshop del Sabato”

17 Feb 2022, 15:35 | News | Scritto da : Reporter

Alla scuola COMICS ci sono i “Workshop del Sabato”

Il 26 febbraio lezioni per tutti di grafologia, illustrazione, animazione, tatoo design e fumetti

 

Un’occasione da cogliere al volo per tutte le persone interessate ad approfondire tematiche come la grafologia, la scrittura, il fumetto, l’illustrazione, il tatoo design, la concept art e tanto altro.

Tornano infatti i “Workshop del Sabato”, i laboratori “open” (aperti a tutti, studenti, appassionati, neofiti, curiosi) promossi dalla Scuola Comics di Reggio Emilia.

I laboratori per adulti durano 6 ore totali, nella giornata di sabato 26 febbraio dalle 10 alle 13 e riprendono dalle 14.30 alle 17.30. Il laboratorio per bambini invece dura un’ora e mezza, si può scegliere il turno orario del mattino 10.30-12 o del pomeriggio 15-16.30.

Per poter partecipare è necessaria la prenotazione, il numero massimo di persone per laboratorio è limitato. Per fermare il proprio posto chiamare il numero 0522.455063 o scrivere all’indirizzo segreteriareggio@scuolacomics.it, specificando in oggetto il workshop d’interesse.  

 

GRAFOLOGIA (GIORGIA FILIOSSI)

La conoscenza di sé e degli altri attraverso la scrittura e la grafia di personaggi famosi

Sei una persona desiderosa di conoscere se stessa? Vorresti essere più consapevole dei tuoi punti di forza e di debolezza, delle caratteristiche individuali che ti rendono unica e irripetibile come rivela anche la tua scrittura? Dopo questo workshop potrai possedere quelle nozioni di base di grafologia che ti saranno utili per inquadrare aspetti caratteriali delle persone attraverso la grafia. L’obiettivo dell’incontro è quindi avvalersi di questi criteri metodologici e di analisi per osservare in un’ottica grafologica la propria grafia e quella di alcuni personaggi famosi.

 

ILLUSTRAZIONE (CRISTIANA VALENTINI)

Tecniche di illustrazione creativa con il pennello

Scoprirai come utilizzare il pennello con la tecnica dell’improvvisazione per trovare un segno espressivo. Vuoi disegnare in modo più istintivo? In questo workshop scoprirai che l’illustrazione si basa sulla curiosità e la sperimentazione, attraverso l’uso di pennelli particolari e segni guidati, per creare un’illustrazione creativa fatta di movimenti e impressioni.

 

FUMETTO (DAVIDE GIANFELICE)

Crossover tra fumetto italiano e fumetto americano

Vuoi capire quali sono le differenze principali tra fumetto americano e fumetto italiano? e vuoi provare  a vedere di come possono convivere insieme? In questo workshop scoprirai come affrontare due dei più importanti stili narrativi del fumetto, il racconto di avventura classico e il racconto supereroistico d’azione, analizzarli nei loro principali aspetti e infine unirli insieme in un unico stile narrativo.

 

SCRITTURA (MICOL BELTRAMINI)

Scrivere storie che vorresti tantissimo leggere

Stanco di leggere storie noiose? Pronto a mandare all’aria le regole di quello che il mercato dice che funziona o vende, per costruire una trama davvero avvincente e dei personaggi di cui tu stesso potresti innamorarti? Scoprirai la gioia selvaggia di raccontare storie che non siano telefonate dalla prima pagina, sbarazzandoti della facile retorica e dell’imbarazzante citazionismo; imparerai a riconoscere le idee con un potenziale e a renderle potenti e lucenti; capirai come si fa ridere e piangere, a volte nello stesso tempo narrativo; e soprattutto ti diventerà molto più facile tagliare senza rimpianti le parti noiose!

 

GRAFICA (ANITA MAGNANI)

Orientarsi in Photoshop, le basi del software

Capogiri da Photoshop? Che tu sia illustratore, graphic designer, fotografo, animatore, in questo tour del software di casa Adobe scoprirai come prendere confidenza con quello che è, a tutti gli effetti, il più avanzato editor grafico esistente sul mercato, nonché il programma di elaborazione immagini più utilizzando al mondo. Sapere come sfruttarlo non solo migliora il tuo profilo come creativo, ma ti consente anche di sperimentare ed esplorare una vasta gamma di stili, tecniche e mezzi.

 

ILLUSTRAZIONE DIGITALE (MARIO BREDA)

L’illustrazione vettoriale  

Pensi che il disegno vettoriale sia la prerogativa di uno stile grafico o semplicistico? In realtà basta superare qualche pregiudizio per scoprire come si possono realizzare illustrazioni, sfondi e ritratti in disegno vettoriale, creativi e molto personali. Questo workshop può fornirti degli spunti su come realizzare immagini editoriali o commerciali facendo del disegno vettoriale un potente strumento di lavoro. È neccesaria una conoscenza di base dei softwares Adobe Illustrator e Photoshop.

 

KIDS (CATIA FANTINI)

Workshop per bambini e ragazzi dagli 8 anni in su

Cosa si nasconde dietro le forme più complicate e i design più elaborati? Come posso partire da pochi segni e creare un personaggio?  In questo laboratorio giocheremo con ossa di creature estinte, con manichini stilizzati, forme geometriche e con la semplificazione di disegni super-dettagliati, per capire come si costruiscono cose talmente belle senza perdersi d’animo. Lavoreremo anche al contrario, partendo da poche linee per dare vita a creature impensate. Tramite esercizi sempre diversi ci sorprenderemo a scoprire quante cose si nascondano sotto la pelle, gli accessori, i colori e le decorazioni del mondo del disegno e porteremo un po’ di realtà nella magia!


Lascia un commento