Page 3 - 2020_10_23
P. 3

 www.reporter.it - mail: annunci@reporter.it Reggio Emilia
3
All’appello lanciato nei giorni scorsi dal Pre- sidente della Provincia Giorgio Zanni ha risposto direttamente il Ministro dell’Istruzione Lucia Azzoli- na con una telefonata giunta a Palazzo Allende.
L’oggetto del diretto con- fronto è avvenuto sul com- ma 6 dell’articolo 1 dell’ul- timo DPCM che disponeva l’ingresso alle ore 9 delle scuole secondarie di se- condo grado e che avrebbe comportato non pochi pro- blemi per il mondo della scuola reggiana a partire dalla completa rivisitazione sia dell’orario scolastico che dei relativi piani dei traspor- ti. Un appello che è tutt’altro che caduto nel vuoto. L’ufficio scolastico regiona- le prima e il Ministero dell’I- struzione poi hanno emana- to le rispettive note ufficiali con cui è stato corretto il tiro precisando che “non si dispone in maniera perento- ria di modificare l’orario in assenza di dichiarati stati di criticità o di pericolo” e che dunque la disposizione nor- mativa è da intendere come di carattere generale in rife- rimento a specifici contesti territoriali strettamente le- gati alle relative curve epi- demiche.
“È stata una telefonata molto cordiale ed apprezzata. Rin- grazio il Ministro per questa sua disponibilità – commen- ta il Presidente della Pro- vincia Giorgio Zanni – e per aver colto, nel giro di poche ore, spirito e motivazioni di quanto abbiamo da subito evidenziato in rappresen- tanza di tutti i Sindaci del- la Provincia. Il Ministro ha
COLDIRETTI PROMUOVE L’AGRI-DIDATTICA ONLINE
condiviso le nostre preoc- cupazioni rispetto alle forti criticità che avrebbe causato ripartire da zero se obbligati a una rimodulazione com- pleta degli orari scolastici con ulteriore limite delle 9 per l’inizio delle lezioni, cancellando tutto il lavoro svolto da questa primavera ad oggi insieme a Dirigen- ti scolastici e Agenzia della Mobilità.
Abbiamo parlato anche delle dinamiche che hanno porta- to alla decisione di inserire il comma all’interno del DPCM e del momento generale che sta vivendo il mondo della scuola. Il Ministro ha tenu- to poi a ringraziare gli Enti locali per il prezioso lavoro svolto nella gestione dell’av- vio dell’anno scolastico e
per il lavoro fin qui svolto a partire dagli investimenti programmati in immobili, sicurezza e potenziamento della connettività digitale per avviare le lezioni nelle condizioni di maggiore sicu- rezza possibile”.
Gli Istituti scolastici secon- dari di secondo grado po- tranno quindi organizzarsi in autonomia, di concerto con le Istituzioni territoriali e con la Provincia in parti- colare, in base alle esigenze del proprio territorio e con la possibilità di organizzare l’orario scolastico senza vin- coli ulteriori.
Zanni porta a casa anche un’altra vittoria: “Abbiamo ottenuto dalla Regione il potenziamento dei trasporti con la concessione di ulte-
riori pullman dopo il raffor- zamento del TPL già messo in campo ad inizio anno sco- lastico con 590mila chilo- metri in più concessi al no- stro territorio e 270 autobus aggiuntivi a livello regionale. Nonostante i tempi stret- ti, con queste ultime buo- ne notizie abbiamo tutti gli strumenti e siamo già al la- voro con Dirigenti scolastici Agenzia della Mobilità e Seta per servire al meglio tutto il territorio provinciale.
È la dimostrazione, ancora una volta, di come l’azione condivisa di Provincia e Co- muni insieme possa portare a risultati importanti di cui non beneficerà in questo caso soltanto la nostra Pro- vincia, ma tutti gli Istituti a livello nazionale”.
Il progetto di Educazione alla Campagna Amica non si ferma e per l’anno scolastico 2020/2021 pro- pone iniziative di didattica online per le scuole della regione, da quelle dell’in- fanzia fino alle secondarie di secondo grado. Lo ren- de noto Coldiretti Reggio Emilia e Donne Impresa in occasione della Giornata internazionale dell’alimen- tazione e all’indomani di quella che ha celebrato le donne rurali.
Sono aperte dunque le iscrizioni alla nuova edi- zione del progetto nato per far incontrare il mon- do della scuola e l’agri- coltura, sensibilizzando gli studenti e le famiglie ai valori della sana ali- mentazione, della tutela ambientale, dello sviluppo sostenibile e del territorio come luogo di identità e di
appartenenza. “Alimentarsi bene fa bene. Il cibo giusto per te e per l’ambiente” è il tema per quest’anno scolastico. Il nuovo format prevede iniziative di didattica a distanza, grazie alla colla- borazione con Coldidattica Emilia Romagna, e visite didattiche e laboratori, in fattoria e in aula, quan- do queste ultime saran- no possibili, a supporto della dispensa realizzata per l’anno 2019/20 non totalmente fruita dagli in- segnanti a causa dell’in- terruzione delle attività in classe a causa del Covid 19.
Al progetto è abbinato un concorso che premierà gli elaborati più significativi che le classi partecipan- ti potranno esprimere a conclusione del percorso didattico.
E' ARRIVATO
IL MAGAZINE
DELL'AUTUNNO!
SFOGLIALO SUL SITO
WWW.REPORTER.IT
ATTUALITÀ REGGIO & DINTORNI
SPORT
CULTURA & SPETTACOLI
A scuola prima delle 9, una vittoria reggiana
Il Ministero accoglie l’appello di Provincia e sindaci: più autonomia al territorio








































































   1   2   3   4   5