4 Dic 2015, 15:27 | Attualità News | Scritto da : webrep

Sabato 5 e domenica 6 alle Fiere di Reggio Emilia uno degli appuntamenti più attesi dell’anno
Grande week end al Centro fieristico di Reggio Emilia, in via Filangeri a Mancasale. Sabato 5 e domenica 6 dicembre torna infatti l’appuntamento con “Cambi&Scambi”, la più grande mostra mercato scambio di collezionismo in Italia giunta alla 27° edizione. Per due giorni, a ridosso delle festività Natalizie, gli appassionati (e non solo) di ogni forma di collezionismo potranno visitare ben otto settori specializzati all’interno di una sola manifestazione con un unico biglietto d’ingresso: il primo è proprio “Cambi&Scambi”, mostra-mercato di antiquariato, collezionismo e modernariato (mobili, giornali e riviste, libri, gioielli, stampe e disegni, strumenti scientifici e macchine, insetti, foto d’epoca, cartoline, oggettistica in genere, etc…).
MUSICA DA INTENDITORI
Il secondo spazio è quello dedicato alla Mostra-Mercato del Disco e cd usato e da collezione (vinili d’epoca, cd e dvd inediti in Italia, poster e locandine cinematografiche, colonne sonore…), in questa edizione settore molto più ampio e moltissimi espositori collezionisti di grande qualità. Organizzata dall’Associazione Culturale Kolosseo, l’esposizione propone materiale che soddisferà il semplice ascoltatore o amante della buona musica ma anche il collezionista più esigente, alla ricerca del pezzo raro o della curiosità per completare o espandere la propria collezione. Gli amanti del rock più classico potranno trovare rarità di Beatles, Rolling Stones, Led Zeppelin, U2, Pink Floyd, o Bruce Springsteen, Elvis Presley (in fondo, il Re del rock’n’roll è sempre lui!), Patti Smith e tanti altri. Di Elvis sono molto ricercati gli Extended Play (ovvero i 45 giri con più di due canzoni) stampati nel nostro Paese tra la fine degli anni ’50 e l’inizio dei ’60. Del gruppo di Bono i primi singoli pubblicati nel 1978 e 1979 hanno raggiunto un’elevata quotazione. I Beatles e i loro rivali Rolling Stones, nonostante abbiano una vasta discografia, hanno ancora dei pezzi molto ambiti soprattutto le incisioni realizzate agli inizi di carriera. Degli Zeppelin sono molto ricercate le stampe realizzate al di fuori dei confini inglesi e americani: le pubblicazioni originali del Paese del Sol Levante sono oggi croce e delizia di ogni collezionista. Una folta schiera di fan del metal frequenta assiduamente la fiera: infatti alcune edizioni di mostri sacri dell’Hard e dell’Heavy come Metallica, Aerosmith, Iron Maiden e Manowar hanno raggiunto una ragguardevole quotazione.
IDEE REGALO PER NATALE
Per i più piccoli, e per gli “eterni” bambini, ecco la Mostra-Mercato del Giocattolo d’epoca e Modellismo Ferroviario con automodelli, robot, slot, soldatini, treni, giocattoli in latta, kinder, bambole. Gli appassionati di fumetti non possono assolutamente mancare la Mostra-Mercato del Fumetto usato e da collezione, l’appuntamento di maggior prestigio del settore, specializzato sul cartaceo e sul fumetto di antiquariato con albi rarissimi di tutti i vostri eroi preferiti, gadgets, memorabilia, action figure, poster, figurine. Più di nicchia il quinto settore, quello dedicato alla Mostra-Mercato di Minerali, Fossili e Pietre Dure per tutti i collezionisti ed intenditori di pietre lavorate e grezze, fossili di ogni età, minerali e pietre esotiche. “MilitaReggio” è invece lo spazio con Mostra-Mercato di collezionismo militare oggettistica, abbigliamento, decorazioni, medaglie, cartoline, documentazioni, uniformi, copricapi. Essendo ormai imminenti i giorni natalizi non si potrà non dare un’occhiata anche agli stand di “Natal..E”, la ostra-Mercato di oggettistica ed artigianato Natalizio, addobbi, decorazioni, accessori, prodotti di qualità realizzati a mano. Last, but not least, sopo gli ottimi risultati delle edizioni dicembre 2014 e maggio 2015, si ripropone anche quest’anno la Fiera dell’Elettronica, all’interno della quale tutte le ultime novità tecnologiche saranno protagoniste dei vostri regali di Natale. Telefonia, informatica, elettronica di consumo ed uso quotidiano, tv, sistemi digitali e satellitari, cd, dvd, inchiostri, sezione specializzata dedicata al mercatino radioamatoriale e del surplus elettronico usato. Una grande opportunità per tutti di trovare l’affare di qualità a prezzi davvero vantaggiosissimi! Come ogni anno, il menù è ricchissimo e variegato, per tutti i gusti. Anche chi collezionista non è, potrà trovare idee originali e stuzzicanti per i propri regali di Natale. Come testimoniato dalla longevità della fiera, “Cambi & Scambi” rappresenta un evento imperdibile per completezza.