Ultimo aggiornamento : 13 Mar 2025, 15:08

POLIZIA LOCALE in festa per San Sebastiano

1 Feb 2023, 11:23 | News | Scritto da : Reporter

POLIZIA LOCALE in festa per San Sebastiano

In occasione del patrono presentati i dati dell’attività nel 2022

Nei giorni scorsi, in occasione della Festa del patrono san Sebastiano, il comandante della polizia locale di Reggio Emilia Stefano Poma ha illustrato in Sala del Tricolore la Relazione annuale sull’attività del 2022.

“I dati – ha detto il comandante – sono oggettivamente molto positivi, sia in tema di operatività che rispetto ai rapporti con i cittadini. Su quest’ultimo tema, desidero segnalare che la Polizia locale ha avuto nel 2022 dai soli Gruppi di controllo di comunità fino a 1.000 segnalazioni, indice di un legame anche di fiducia piuttosto solido”.

La sicurezza stradale ha concentrato un impegno notevole da parte della Polizia locale. Nel comune di Reggio Emilia nel 2022 sono stati rilevati 2.257 incidenti stradali, in media 6 al giorno, 709 con feriti e 7 mortali.

“Tra le cause di incidenti – ha sottolineato Poma – 278 sono per mancato rispetto della distanza di sicurezza e 269 per velocità pericolosa. E nella metà di questi casi, chi ha causato l’incidente aveva assunto stupefacenti o alcol in eccesso o non era comunque in condizioni di mettersi alla guida. Non secondari i casi di fuga dopo l’incidente: sono stati 95, ma i ‘pirati’ sono stati tutti individuati e sanzionati e 18 di questi anche denunciati per omissione di soccorso. Altro fenomeno serio è quello dei mezzi non assicurati: ne sono stati rilevati circa 500”.

Riguardo alla sicurezza urbana, Poma ha citato fra gli altri i 1.084 controlli per degrado e bivacchi e l’esecuzione di 31 ordini di allontanamento a seguito di specifiche violazioni; i 2.102 controlli eseguiti su segnalazione dei cittadini; i 4.390 servizi di vigilanza svolti nei parchi.

Le persone arrestate nel corso del 2022 sono state sette; sequestrati 17 chilogrammi di stupefacenti e oltre 10mila euro quale provento di illeciti.

Il comandante ha poi conferito Elogi a operatori in forze al Comando per essersi distinti con azioni meritorie e rilevanti compiute nel corso del 2022: Enrico Baccolini, Massimiliano Candeloro Calandrini, Davide Carlini, Piero Catellani, Stefano Codeluppi, Alessandro D’Antonio, Caterina Delmonte, Prospero Del Rio, Davide De Pietri, Dario Farinelli, Antonio Martorano, Fabio Menozzi, Omar Messori, Matteo Mosti, Silvia Pancaldi, Marzia Prandi, Antonio Pugliano, Matteo Rocchelli, Roberto Terriccio.

 


Lascia un commento