Ultimo aggiornamento : 13 Mar 2025, 15:08

MOSTRA: BARICCHI E LAZZARON “IN DIALOGO” ALLA GALLERIA 8,75

17 Ott 2019, 14:55 | News Spettacoli | Scritto da : Reporter

MOSTRA: BARICCHI E LAZZARON “IN DIALOGO” ALLA GALLERIA 8,75

Con la mostra bi-personale di Mirko Baricchi (La Spezia, 1970) e Giulia Lazzaron (Milano, 1992), in programma dal 19 ottobre al 13 novembre 2019, la Galleria 8,75 Artecontemporanea di Reggio Emilia inaugura un nuovo format espositivo, teso a favorire il dialogo tra artisti appartenenti a diverse generazioni.

Curata da Chiara Serri, l’esposizione è realizzata in collaborazione con le gallerie Bonioni Arte di Reggio Emilia e Cardelli & Fontana Arte Contemporanea di Sarzana (SP), che hanno messo a disposizione le opere di Mirko Baricchi, grazie anche al lavoro sulla creatività emergente posto in essere dall’associazione Villa Sistemi Reggiana, che ha premiato Giulia Lazzaron nell’ambito del concorso “OfficinARS”.

“Nelle opere di Mirko Baricchi e Giulia Lazzaron – scrive la curatrice – non c’è indugio nella descrizione, semmai allusione ai colori e alle forme del paesaggio classico, dissolti in liriche distese d’acqua, di terra e di luce, interrotte da inattesi appigli visivi (Baricchi) o da epifanie di animali appartenenti ad un bestiario costruito nel tempo (Lazzaron). Non c’è mimesi. Non c’è riproduzione. Semplicemente un ricordo – memoria d’infanzia, notizia di cronaca, sentire condiviso – che diventa opera. Nessun intento narrativo, semmai fare, azione, che apre a strade “altre”, ad un mondo liquido, la cui poesia nasce dalla fusione tra interno ed esterno, immaginario dell’artista e suggestioni naturali”.

La Galleria 8,75 Artecontemporanea è aperta al pubblico di martedì, mercoledì, venerdì e sabato con orario 17.30- 19.30 oppure su appuntamento; venerdì 1 novembre chiuso. Ingresso libero. Per informazioni: 340-3545183.


Lascia un commento