9 Feb 2017, 17:53 | Attualità News Spettacoli | Scritto da : Reporter

Il 24 febbraio l’atteso concerto di JOHN MAYALL al “Sociale”
Il prossimo 24 febbraio torna al Teatro Sociale di Mantova la grande musica internazionale con uno straordinario interprete come John Mayall che nella sua tourneè europea si esibirà in Italia soltanto in due tappe esclusive: Mantova e Pistoia.
Nato il 29 novembre del 1933 a Macclesfield ha studiato arte a Manchester e ha cominciato a suonare boogie woogie al piano quando aveva tredici anni. Secondo una sua stessa confessione la molla che lo spinse a fare della musica una professione fu l’ascolto di un pezzo di Muddy Waters, in cui il geniale chitarrista di colore esprimeva come solo lui sapeva fare tutta l’anima struggente e malinconica del Blues.
Spettacolare armonicista e grande conduttore di ensemble, John Mayall fu per anni il principale punto di riferimento della scena blues inglese. Il suo complesso, i Bluesbreakers, funse da cinghia di trasmissione fra il blues revival degli anni ’50 e il blues-rock degli anni ’60, allevando molti talenti che avrebbero fatto la storia del rock Britannico, uno su tutti Eric Clapton.
La produzione artistica di Mayell, dall’album “Bluesbreakers” del 1966, passando per “Hard Road” (1967), forse il capolavoro del blues revival, all’album capolavoro “The Turning Point” del 1969 fino a “Latest Edition” del 1974 per arrivare agli album della fine degli anni’90 e inizio 2000, a non ha eguali nella storia del blues moderno: ha creato più brani di ogni altro bluesman ed è l’unico ad aver tentato e raggiunto la fusione sia con il rock sia con il jazz. Biglietti: da 34 a 48 euro.