Ultimo aggiornamento : 13 Mar 2025, 15:08

Festa PD di Correggio, si inseguono i grandi fasti musicali del passato

15 Lug 2016, 17:10 | Attualità News Spettacoli | Scritto da : Reporter

Festa PD di Correggio, si inseguono i grandi fasti musicali del passato

Il 15 serata dedicata a Jeff Buckley, mentre il 20 arrivano i Modena City Ramblers

 

Fino agli anni ‘90 la Festa dell’Unità di Correggio era sinonimo di grande rock dal vivo: Bob Dylan, Neil Young, Lou Reed, Patti Smith, Iggy Pop. Sono solo alcune delle leggende che hanno suonato sul palco della festa reggiana. Ma, leggende a parte, c’era grande attenzione anche per la musica emergente, con la splendida rassegna Correggio Mon Amour che ha visto uscire personaggi del calibro di Luciano Ligabue e Fabrizio Tavernelli. Da quest’anno, Correggio torna ad occuparsi con grande attenzione della musica dal vivo, con una programmazione di alta qualità alla Festa del Pd, in programma alla zona festa e fiere di Correggio che vedrà la serata più importante mercoledì 20, con il grande concerto (ad ingresso gratuito, come tutti i concerti in programma in questa edizione della festa del PD di Correggio ) dei Modena City Ramblers.

 

OMAGGIO A BUCKLEY

Venerdì 15 luglio una grande serata in programma, con lo spettacolo “A touch of grace”, dedicato a Jeff Buckley che proprio il 15 luglio del 1995 suonò alla Festa dell’Unità di Correggio in un concerto storico, anche perché poco dopo l’artista scomparve prematuramente. La grande musica del cantautore statunitense verrà riportata fedelmente per tutti  gli appassionati che potranno rivivere la musica di un grandissimo musicista che ha esercitato una grande influenza sul rock degli anni ’90. Sabato 16 luglio invece tocca ai Break Floyd, ottima band di tributo ai Pink Floyd che omaggia con un repertorio che comprende tutti i grandi classici del gruppo di Waters e Gilmour. Domenica 17 luglio si abbandona per una sera il rock a favore del cabaret, con la maschera conosciutissima e divertentissima di Duilio Pizzocchi. Il celebre imbianchino ferrarese, noto per le sue collaborazioni con Giuseppe Giacobazzi e per le sue partecipazioni a Zelig, Maurizio Costanzo Show, si esibirà nello spettacolo Vernice Fresca!

 

HAPPY BIRTHDAY MUZIK STATION!

Altro grande appuntamento nel segno del rock martedì 19 luglio. Il Muzik Station, importante negozio di strumenti musicali e servizi di rentals di Correggio (responsabile della programmazione dei concerti di questa edizione della festa del PD) compie quindici anni e festeggia portando sul palco alcuni dei nomi più importanti della scena rock reggiana. Si parte con la voce graffiante e le sonorità anni ’70 di Davide Cocco Cocconcelli, per poi proseguire con Daniele Braglia, poi i Mamamicarburo in una inedita versione acustica e, per finire, The Youngs, tributo a Neil Young.

 

MCR, COMBAT FOLK

Mercoledì 20 luglio arriva il concerto evento di questa edizione della manifestazione. Sul palco principale i Modena City Ramblers, che portano anche a Correggio il loro Punk and Folk Revue Tour. E’ dal 1991, anno in cui la band si è formata e ha fatto i primi concerti, che le loro influenze e la loro identità si costruiscono sulla rivisitazione italiana dell’Irish Folk, del Combat Folk e del Punk. Ma sono anche i contenuti ad averli contraddistinti da sempre: temi di appartenenza sociale e politica, di cui i MCR si sono sempre fatti portavoce, ma senza mai ergersi a predicatori; il loro modo di raccontarli è sempre stato ai concerti, mentre divertivano e facevano ballare il pubblico, di ogni età, religione e sesso. E’ forse per questo che da 25 anni a questa parte quel pubblico ha sempre seguito con grande affetto la band, riempiendo ogni luogo di ogni concerto in questo quarto di secolo. Pubblico composto non solo dai fan di un tempo, ma soprattutto da tutte le generazioni di 20enni che si sono date il cambio sotto al palco anno dopo anno.
Ecco perché i Modena City Ramblers insistono, anche oggi nel 2016. Combat, Folk e Punk sono ancora oggi le parole che muovono i loro dischi e la loro voglia di fare musica, sempre divertendosi mentre fanno divertire. Ad aprire il concerto dei MCR saranno Giampaolo Corradini & The Weekend Warriors, che proporranno i loro brani originali in italiano che usciranno entro la fine dell’anno sul disco della band che vede tra i propri membri oltre a Corradini (cantante di The Substitutes e The Youngs) anche Luigi Tocci (Cipango), Pier Bonezzi (Piccoli Omicidi), Christian Borghi (Graziano Romani) e Marco Falavigna (Cocco & Falawine).