Ultimo aggiornamento : 13 Mar 2025, 15:08

BIBLIOTECA PANIZZI: DOMENICA 22 GENNAIO LE STORIE REGGIANE DI ANTONIO CASOLI

24 Gen 2017, 15:26 | Attualità News Spettacoli | Scritto da : Reporter

BIBLIOTECA PANIZZI: DOMENICA 22 GENNAIO LE STORIE REGGIANE DI ANTONIO CASOLI

A partire dal 22 gennaio e fino al 18 giugno 2017, la Biblioteca Panizzi rinnova l’apertura anche della domenica mattina dalle 10 alle 13: oltre ai servizi di restituzione e prestito, la lettura quotidiani e lo studio, la Biblioteca propone come ogni anno un programma di eventi ed iniziative, dedicate agli adulti e ai ragazzi.

Ecco il programma per domenica 22 gennaio: alle ore 10.30 in Sezione ragazzi “Lo zoo delle meraviglie”, un laboratorio creativo per inventare animali bizzarri a cura di Renza Grossi, dedicato a bambini da 6 a 10 anni. Il laboratorio è liberamente ispirato agli animali artificiali di Gino Marotta ed è su prenotazione (T 0522456084 – sezione.ragazzi@municipio.re.it).

In Sala Reggio, invece, alle 11.00, al via la rassegna di autori reggiani con Antonio Casoli e il suo “Altri cavalli. Ordinarie storie di gente comune”. Sei anni fa il primo volume, “Contavamo i cavalli bianchi”, è stato un successo di pubblico e di critica. Ora Antonio Casoli, classe 1936, ha dato alle stampe un “sequel”, che profuma di nostalgia ma resta aperto alle sorprese del futuro. Il nuovo libro, che esce con il patrocinio della Provincia di Reggio Emilia, s’intitola non a caso “Altri cavalli”, sottotitolo “Ordinarie storie di gente comune”. In primo piano memorie di quartiere, con epicentro sempre nella porzione di città che dal ponte sul Crostolo arriva alla cosiddetta “Rotonda”, cioè l’incrocio tra viale Umberto I (in questi giorni uno spettacolo, lastricato di foglie autunnali), via Codro e via Pariati (la “Stracchina” per chi ha i capelli grigi), rivisitando l’area sud di Reggio con nuove storie e figure identitarie che, messe assieme, formano un testo di storia locale.


Lascia un commento