Ultimo aggiornamento : 12 Mar 2024, 10:00

Bianello e il “bianco”, una domenica all’insegna della qualità

24 Giu 2017, 14:00 | Attualità News Spettacoli | Scritto da : Reporter

Bianello e il “bianco”, una domenica all’insegna della qualità

Domenica 25 giugno al castello matildico l’incontro tra due eccellenze del territorio

Un pomeriggio all’insegna della qualità e delle eccellenze del territorio.

E’ quello che promette “Bianello e il Bianco”; l’evento promosso dal Comune di Quattro Castella in collaborazione con Onav (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Vino) e Compagnia della Spergola per domenica 25 giugno al castello matildico.

Storia e vino, il Bianello e il Bianco, due eccellenze che si incontreranno dalle ore 15 (bus navetta gratuito in funzione dalle 14.30) in quella che si presenta come un’occasione per apprezzare, valorizzare e degustare i vini bianchi prodotti dai vitigni a bacca bianca più diffusi nel nostro territorio.

Alle 15, nella sala di rappresentanza del castello, ci sarà una conferenza a cura di Onav dal titolo “La Spergola e gli altri vitigni a bacca bianca delle colline reggiane” con gli interventi del sindaco di Quattro Castella Andrea Tagliavini, dell’assessore all’agricoltura Ivens Chiesi e dell’enologo Alberto Grasselli. Ospite dell’incontro sarà la senatrice reggiana Leana Pignedoli, da sempre impegnata attivamente sulle politiche agricole in seno all’apposita commissione del Senato.

Dalle ore 16 fino alle 20 tutti i presenti potranno avvicinarsi al banco d’assaggio dei vini allestito nel giardino del castello: luogo magico in cui gustare il vino godendo di un panorama spettacolare.

“Il settore vinicolo è uno dei punti di forza del nostro territorio – spiega l’assessore Ivens Chiesi – Come amministrazione siamo vicini agli imprenditori vitivinicoli anche con iniziative come quella di domenica, che vuole dare al grande pubblico la possibilità di conoscere da vicino, accompagnati da esperti enologi e assaggiatori, le peculiarità dei nostri vini bianchi. Il tutto in un contesto, come quello del Bianello, che è ormai diventato uno dei teatri naturali e storici più belli e accoglienti della nostra provincia”. Per info: reggioemilia@onav.it.