15 Giu 2018, 17:00 | Spettacoli | Scritto da : Alice Ravazzini

Per gli appassionati di musica tradizionale folk irlandese c’è un appuntamento imperdibile: il 15, il 16 e il 17 giugno al Circolo Arci Pontenovo si terrà l’Irish Folk Festival, tre giorni di concerti, session, stage di musica e danze irlandesi.
Dopo il successo ottenuto a marzo con il concerto piper irlandese David Power che ha portato a Pontenovo fan da tutta Italia, il Circolo propone una full immersion nella musica folk d’Irlanda.
Si comincia venerdì 15 giugno, alle 20.30, con il concerto di un ensemble speciale, composto da due gruppi, i Mahogany Gaspipe e i Breith, entrambi formati da musicisti reggiani, parmensi e modenesi, con la cantante Betty Vezzani di Correggio (già cantante dei Modena City Rambles); seguirà, alle 22, il concerto del duo Laoise Kelly (arpa irlandese) e Tiarnan O Duinnchinn (uilleann pipes), artisti di fama internazionale, che tengono concerti e stage in tutto il mondo. La Kelly è ospite fissa di uno dei più importanti festival irlandesi dedicati all’arpa celtica. Durante la serata presenteranno il loro ultimo cd.
Sabato 16 giugno, alle 10 e alle 15, stage di arpa irlandese e di uilleann pipes con Laoise Kelli e Tiarnan O Duinnchin; alle 16, stage di ballo con gli insegnanti dell’Accademia Gens d’Ys di Firenze che terranno la lezione nella sala comunale polivalente di Pontenovo. Alle 21.30 concerto e spettacolo con The Hidded Notes e Accademia Gens d’Ys. The Idded Notes è una collettiva formata da musicisti provenienti da varie parti d’Italia (Vicenza, Mirandola, Grosseto, Firenze e Livorno). Durante il concerto anche il pubblico verrà coinvolto nei balli irlandesi. Domenica 7 giugno, alle 20.30, concerto degli Epistola de ignotu cantu, musicisti reggiani che eseguono folk europeo e alle 22, concerto del gruppo Il Bandarone, formazione lombarda che esegue folk irlandese. L’ingresso ai concerti è libero.