25 Set 2018, 7:00 | News | Scritto da : Alice Ravazzini
Qualcosa si muove anche a Reggio. Il sindaco Luca Vecchi sembra infatti intenzionato a dare il via libera ad un’opera di cui in città si parla da decenni con lo stesso Graziano Delrio incapace di dare seguito con i fatti alle promesse. Ci riferiamo allo spostamento in zona stazione di un presidio di polizia, in particolare della sede della Polizia Municipale di Reggio, in particolare nei locali della Enocianina Fornaciari.
Il trasferimento è stato presentato nei giorni scorsi dallo stesso Vecchi e dal comandante Stefano Poma.
La localizzazione e la realizzazione della nuova sede della Polizia municipale in viale IV Novembre, nel quartiere della stazione ferroviaria centrale porta vari effetti: innanzitutto sarà una sede della Polizia municipale adeguata, facilmente raggiungibile, chiaramente identificabile e percepibile, anche sul piano visivo, dai cittadini. Ma soprattutto avrà una funzione di presidio del territorio e sicurezza dando maggiore efficacia sul piano del presidio del territorio e della sicurezza, in considerazione del suo inserimento nel tessuto urbano del quartiere della stazione, tra centro storico e prima cintura della città consolidata.
“La nuova sede della Polizia municipale e la sua collocazione nel quartiere della Stazione costituiscono una scelta strategica e di rilievo storico per la nostra città – spiega il sindaco Vecchi – Il quartiere della Stazione è uno dei pezzi più fragili della città, ma è anche ricco di capacità relazionali e di voglia di dialogare e lavorare insieme per la qualità di vita del luogo e per il suo rapporto con la città. Penso ai Laboratori di cittadinanza in corso nel contesto urbano, al nuovo spazio culturale e di incontro Binario 49 in via Turri, alle molteplici azioni e iniziative messe in campo da Comune e cittadini, e in proposito è aperto il nostro dialogo con il comitato della zona”. Il comandante Stefano Poma ha espresso la soddisfazione del Corpo di Polizia municipale per la nuova soluzione che “dota il Comando di una collocazione e di una struttura adeguati, grazie a un progetto condiviso che ha tenuto conto e rispettato le specifiche richieste ed esigenze di operatività della stessa Polizia municipale”.
Si prevede che il Comune entrerà nel pieno possesso dell’area la prossima primavera. La sede attuale della Polizia municipale, in via Brigata Reggio, sarà venduta una volta ultimata e resa funzionante la nuova sede.
Il quadro economico complessivo della nuova sede della Polizia municipale è di 6,5 milioni di euro. L’inizio dei lavori è previsto entro la fine del 2019.