Page 88 - Mangiar_Reggiano_2021
P. 88
ï ï ï Mangiar Reggiano CONSIGLIA
Salumi da Re
Salumificio Gianferrari
sempre presente sulla guida Gambero Rosso
La passione di questo mestiere viene tramandata dal 1951 fino ad oggi per produrre, attraverso decenni di esperienza e tradizione, salumi di alta qualità con lavorazione artigianale e stagionatura naturale.
L’alta qualità dei prodotti è garantita dall’impiego esclusivo di carni di suino pesante padano, quindi esclusivamente nato allevato e macellato in Italia ed in parte allo stato semibrado.
Oggi, Gianferrari in collaborazione a Km Zero con l’ Azienda agricola ”La Longarola” di Lesignano de’ Bagni (Parma), ha iniziato una piccolissima produzio- ne di specialiltà quali Prosciutto e Spallacio cotto di maiale nero semibrado autoctono, strolghino, lardo e salame sempre di maiale nero semibrado autoctono. La Longarola è una piccola azienda agricola a conduzione biologica a ciclo chiuso che coltiva campi a frumento, mais ed orzo utilizzati anche per alimentare suini neri semibradi ed alcuni capi di bovini che alleva.
Nelle Terre Matildiche, Gianferrari, è famosa per il Culatello in Vescica, il suo fiore all’occhiello. Salume ultimo nato in casa Gianferrari è La Gola Baciata, due guanciali lavorati e stagionati insieme, appunto “baciati”.
88

