Page 82 - Mangiar_Reggiano_2021
P. 82
ï ï ï Mangiar Reggiano CONSIGLIA
Il Caseificio
Sociale Castellazzo
Dove il Parmigiano Reggiano si fa da oltre 100 anni
ll Caseificio Sociale Castellazzo è una delle prime strutture di trasformazione del latte nate
nella provincia di Reggio Emilia. E’ attualmente un’ importante realtà produt- tiva a livello provinciale con 80.000 quintali di latte lavorato per circa 18.000 forme annuali di Parmigiano Reggiano. Un impianto di produzione fra i più moderni, adeguato alle normative vigenti ed ai più alti livelli qualitativi, un altrettanto valido magazzino per la conservazione del prodotto. Il volume di attività del caseificio è andato costantemente aumentando, così come è andata aumentando l’attenzione alla qualità del prodotto: il nostro è stato uno dei primi caseifici della Provincia ad ottenere la certificazio- ne del Sistema Gestione Qualità in conformità alla
norma UNI EN ISO 9001.
Oltre alla produzione del Parmigiano Reggiano è tornata la produzione della Castellana, un for- maggio morbido e dolce a pasta morbida, bianca, piacevolmente fondente in bocca e dal dolce sapore di latte.
Il Mastro Casaro del Caseificio, custode e interprete dei segreti dell’arte casearia, ha reso omaggio ai sa-
pori della nostra tradizione, rivisitando l’antica ricetta. Nasce così La Castellana, tra tradizione e fantasia, un formaggio che ci restituisce il gusto delle pietanze di una volta, come quelle che impreziosivano e ar- ricchivano le tavole medievali. Ha una stagionatura minima di 60 giorni e forme da 20 kg caratterizzate da una crosta edibile di colore biondo paglierino. Il medio grado di stagionatura e la freschezza del gusto lo rendono un classico da pasteggio, ideale da assaporare da solo o per arricchire ogni pietanza, dalle insalate ai piatti tradizionali. Una piccola bontà che trova il suo posto sulla tavola di ogni giorno. Buono perché semplice.
La Castellana ha solo tre ingredienti: sale, caglio e latte intero di giornata, raccolto e trasformato entro poche ore dalla mungitura.
Il latte di elevata qualità proviene da Vacche della Razza Frisona e da Vacche di Razza Reggiana, bovine tipiche della zona.
La caratterizzazione sensoriale di questo formaggio dipende dalle razze bovine, dalla loro alimentazione, e dalle particolari condizioni climatiche della zona. L’ingrediente più importante, il latte, è fornito solo dagli allevatori soci del caseificio. Questo ci consente di garantire la
qualità e la genuinità di tutti i formaggi di nostra produ- zione.
SPACCIO CON VENDITA:
burro, formaggio, ricotta, yogurt, panna cotta, latte, salumi tipici
La qualità genuina di una volta
Rintracciabilità Totale acquistando anche on-line sul sito: www.parmigianoreggianocastellazzo.it
Via Don Mazzolari, 12 - Campagnola Emilia (RE) - Tel. 0522 652862
82

