Page 30 - Mangiar_Reggiano_2021
P. 30

        “
ï ï ï Ricette della TRADIZIONE
 Regalati una Spongata “Luigi Benelli”
Non ci sono dubbi: il dolce della tradizione
reggiana è la spongata - scriveva il profes- sor Mario Mazzaperlini - e dicendo Spongata il riferimento corre alla Premiata e Rinomata Fabbrica Spongata Luigi Benelli”, la cui mani- fattura ha origine nel 1863. Nel 1868 inizia la produzione industriale su larga scala e nel corso degli anni la Spongata Luigi Benelli appare in moltissime esposizioni, vincendo 40 medaglie d’oro, 10 Grand Prix e 12 croci d’onore. Luigi Benelli nel 1896 ottiene il brevetto di fornitore della Real Casa del duca d’Aosta e nel 1902, all’esposizione internazionale di Londra, vince due medaglie d’oro. Nel 1960 la fabbrica vie- ne acquisita dal dottor Fausto Artoni, i cui figli oggi con competenza e passione continuano la produzione di questo tradizionale dolce reggiano, assieme ai prelibati amaretti e alle squisite Zuffe. In passato, ed anche oggi, si dice che la spongata Luigi Benelli porti fortuna grazie ai suoi ingredienti, come le noci, i pinoli, le mandorle e l’uvetta. Nelle famiglie patriarcali, la sera della Vigilia di Natale, le nonne offriva- no ai loro nipotini una fetta di questo dolce, perché ritenevano che favorisse la buona sorte. Ma non è certamente solo per questo motivo
Il dolce “porta fortuna”
che la spongata piace ai reggiani e ai tanti intenditori e buongustai sparsi per il mondo. Piace perché oltre ad essere un dolce delizioso è anche qualcosa che richiama alla mente e al palato il vero valore dei sapori autentici, di quando, per un reggiano il Natale non era tale se il pranzo non era completato con una saporita porzione di spongata. Fra i suoi tanti estimatori spicca Cesare Zavattini, al quale la spongata Luigi Benelli rievocava il sapore delle cose buone d’un tempo ed il fruscio degli involucri suscitava in lui piacevoli ricordi.
Nel 1972 egli inviò alla ditta Luigi Benelli, e precisamente al suo direttore, una lettera dat- tiloscritta, lamentando la difficoltà di trovare, a Roma, la spongata Luigi Benelli, il suo dolce preferito. La spongata, oltre agli ingredienti già citati nel suo ripieno posto tra due strati di pasta frolla contiene anche miele e spezie, che contribuiscono a dare una lunga durata a questo dolce, che si può gustare non solo nel periodo natalizio, ma in ogni occasione lieta, perché le cose veramente buone non hanno una scadenza fissa per essere apprezzate. Re- galate e regalatevi dunque una benaugurante Spongata “Luigi Benelli”.
    “Luigi Benelli”, la premiata e rinomata fabbrica
di spongata a Brescello, fondata nel 1863,
produce ancora oggi spongate fatte a mano, gli amaretti e le famose Zuffe
Regalati e regala la spongata che fin dall’antichità
è un simbolo benaugurante e porta fortuna. Visita il nostro punto vendita in cui sono esposti
i nostri prodotti e le antiche attrezzature che hanno fatto la storia della “Luigi Benelli”
“L’unica fabbrica di spongate esistente a Brescello”
Via Cisa, 16/A - Brescello - Reggio Emilia - Tel. 0522.687129 - www.luigi-benelli.it
 e
.
  .
 30
        














































































   28   29   30   31   32