Page 28 - Mangiar_Reggiano_2021
P. 28

 ï ï ï Ricette della TRADIZIONE
Sugo d’uva con meringhe e panna
Ingredienti
1l di mosto d’uva (Ancellotta)
100g di farina 1 cucchiaio di zucchero
Meringhe:
100g albume 300g zucchero
Panna montata
Preparazione
Meringhe
Montare gli albumi, con le fruste elettriche o in planetaria, per 1 minuto con 50 g di zucchero; trascorso 1 minuto, unire altri 50 grammi di zucchero, continuare a montare e trascorso un altro minuto unire gli altri 50 g, con- tinuare questa operazione fino ad esaurire tutto lo zucchero. Quando la meringa sarà montata, ferma e lucida inserire in una sacca da pasticceria e formare le meringhe su una teglia da forno.
Cuocere a 120° per due ore con lo sportello leggermente aperto, per lasciare uscire l’umidità. Trascorse 2 ore spegnere il forno e lasciare le me- ringhe all’interno con lo sportello sempre socchiuso, fino a quando il forno non sarà completamente freddo e le meringhe completamente asciutte,
Sugo d’Uva
Unire la farina setacciata al mosto d’uva mescolando energicamente con una frusta, quando la farina sarà sciolta, unire lo zucchero e portare sul fuoco. Quando avrà raggiunto il bollore continuare la cottura per 5 minuti continuando a mescolare.
Una volta pronto mettere il sugo all’interno dello stampo desiderato.
Il Piatto
Quando il sugo sarà freddo e denso, comporre il piatto sbriciolando una meringa sul fondo, adagiare il sugo d’uva, terminare con panna montata ed un paio di meringhe a decorare. A piacere terminare con qualche goccia d’aceto balsamico tradizionale di Reggio Emilia.
28

















































































   26   27   28   29   30