Page 11 - Mangiar_Reggiano_2021
P. 11
A tavola distanti. Ma vicini
Non si può far finta di nulla. L’anno che ci lasciamo alle spalle ha cambiato, forse in modo definitivo, le nostre consuete abitudini di vita, comprese quelle eno-gastronomiche. L’emergenza sanitaria che ha investito come uno tzunami il mondo intero ha portato con sé vittime e sofferenze, ma anche pesanti conseguenze economiche, in primis per gli imprenditori della “tavola” messi in ginocchio dal Covid e dalle reazioni legislative che hanno imposto lockdown a catena per milioni di attività, dalla sera alla mattina.
In ginocchio, ma battaglieri, i ristoratori reggiani non si sono dati per vinti e hanno fronteggiato la pandemia con sacrificio e spirito di adattamento approntando servizi di asporto e take away senza rinunciare alla qualità dei piatti e dei prodotti serviti ai clienti. Anche “Mangiar Reggiano” non molla. E torna con un’edizione 2021 se possibile ancora più ricca delle precedenti, con i nostri amici della Congrega dei Liffi a rinnovare un binomio ormai ventenna- le e con nuovi compagni di viaggio (la chef Angela Varuzza, la Compagnia della Spergola, Agrodolce cooking lab) a proporre idee e spunti originali per ricette gustose.
Nella seconda parte della guida tutti i ristoranti, le trattorie, le osterie, le pizzerie della nostra provincia, suddivisi per zone, co- mune per comune.
Per ogni locale, i riferimenti di telefono, mail e “social” quanto mai preziosi in questo periodo.
Con la speranza che presto si possa tornare liberi di prenotare un tavolo e sedersi in compagnia di amici o parenti a festeggiare una ritrovata “normalità”, mai tanto ambita come in questo momento.
Buon appetito a tutti!

