Page 2 - 2020_07_24
P. 2

              2 Reggio Emilia www.reporter.it - mail: annunci@reporter.it
                                  ATTUALITÀ REGGIO & SPORT CULTURA & DINTORNI SPETTACOLI
                  Viva l’ANGURIA REGGIANA IGP!
Il Ministero riconosce in Gazzetta ufficiale il Consorzio di tutela
Èstato pubblicato a fine apri- le in Gazzetta ufficiale il ri- conoscimento del Consorzio di tutela dell’Anguria Reggiana Igp. “È un traguardo impor- tante – commenta il direttore della Coldiretti di Reggio Emilia Maria Cerabona – per tutelare e valorizzare il futuro di una pro- duzione importante del nostro territorio che, lo scorso anno, con i suoi 10mila quintali, ha rappresentato circa il 10% della produzione provinciale di angurie”.
A distanza di quasi quattro anni dal riconoscimento dell’Indica- zione geografica protetta che ha legato fortemente il pro- dotto al suo territorio, rappre- sentando un grande valore per tutto il sistema con garanzie di produzione, qualità e tracciabi- lità, ora il riconoscimento del Consorzio di tutela completa il percorso iniziato molti anni fa dai produttori e portato avanti con determinazione e con la condivisione dei soggetti che lo hanno sostenuto. “Il mar- chio Igp per l’anguria reggiana è il primo conquistato dalla nostra provincia – commenta la Cerabona - e rimane il pri-
mo Igp europeo riconosciuto ad un’anguria. Il successo di questo prodotto è rappresenta- to oltre che dalla qualità e delle caratteristiche organolettiche che lo rendono unico soprat- tutto dall’equilibrio tra innova- zione e tradizione dei metodi produttivi. Vigilare e tutelare su queste garanzie significa assi- curare un futuro all’intera pro- duzione”. “A febbraio abbiamo concluso l’attività di Apar, as- sociazione produttori Anguria Reggiana – dichiara Ivan Bar- toli, presidente della Anguria
reggiana Igp – e costituito il Consorzio di tutela. Il Mini- stero delle politiche agricole e forestali ha ricevuto gli atti e, il 15 aprile, ha ufficializzato il riconoscimento aprendo le at- tività di tutela, valorizzazione e controllo del Consorzio.
Con il riconoscimento potremo non solo controllare la qualità del prodotto fino alla raccolta ma verificarne la conformità rispetto ai requisiti anche su- gli scaffali di vendita e vigilare sul rischio di frodi o inganni”. Caratteristica comune a tutte le tipologie di Anguria Reg- giana Igp, garantite dal bollino identificativo, è l’elevato tenore zuccherino, corrispondente a un minimo di 11 gradi Brix per il tipo tondo e 12 gradi Brix per le altre tipologie.
Un altro elemento che distin- gue l’Anguria Reggiana, e che ne giustifica il legame con il territorio, è l’abilità dei produt- tori e la raffinata tecnica coltu- rale adottata, che si manifesta in particolare al momento della raccolta, o “stacco”, solo dei frutti al giusto punto di matu- razione.
    FLORICOLTURA E VIVAI
CORRADINI MAURO & DANIELA
Verdi idee... per ogni esigenza di verde
I NOSTRI SERVIZI:
NOLEGGIO E ALLESTIMENTI STAND FIERISTICI MANUTENZIONE DEL VERDE:
SFALCI - POTATURE CON PIATTAFORMA AEREA
TRATTAMENTI FITOSANITARI PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE GIARDINI SERRA DI PRODUZIONE E VENDITA
AMPIO VIVAIO
SOPRALLUOGHI E PREVENTIVI GRATUITI
           ORARI: DAL LUNEDI AL SABATO 8.30-12.30 14.30-19.30 DOMENICA 9.00-12.30
                                                                                                    VIA UGO BASSI 1/A - (ZONA FIERA) - RE TEL. 0522.531936 FAX 0522.532563
SIAMO ANCHE SU
 AFFILLIATI A CASHBACK WORLD
  vivai_corradini@email.it FLORICOLTURA CORRADINI
 fi
r
u
S
n
e
r
e
G
a
n
i
d
e
o
t
n
a
i
P
a
o
r
te
o
i
l
i
o
a
n
i
g
F
i
r
i
s
t
a



































   1   2   3   4   5