Page 12 - 2019_02_08
P. 12

   Nelle scuole arrivano
le BORRACCE “Anti-Spreco”
ILVIDEOCONTEST
Torna “guarda che Rio!” per giovani videomaker
Il Comune di Rio Saliceto è risultato assegnatario per il 2019 di un contributo per la rea- lizzazione di un progetto sull’uso responsabile delle risorse per la riduzione della produzione di rifiuti attraverso il bando pro- mosso dall’Agenzia Territoriale dell’Emilia-Romagna per i Servi- zi Idrici e Rifiuti (Atersir) che con determinazione pubblica ha attri- buito un contributo a fondo per- duto al Comune di Rio Saliceto nell’ambito dell’ex L.R. 16/2015 per progetti comunali di ridu- zione dei rifiuti. “Si tratta di un contributo consistente - afferma l’Assessora Sara Radighieri, responsabile del progetto - che consentirà la realizzazione di molte attività anche attraverso la formazione dei giovani residenti e il loro coinvolgimento nelle ini- ziative riguardanti la collettività. Il Comune vuole dare un forte segnale di presenza in tema am- bientale e dimostrare, attraverso iniziative sull'uso consapevole delle risorse, la grande volontà di coinvolgere i giovani nelle ini- ziative sull'ambiente che saran- no portate avanti nei prossimi mesi”.
Nella prima fase del progetto si mira a ridurre il consumo di beni usa e getta e a incentivare l’utilizzo della casa dell’acqua già
Obiettivo: risparmiare sull’uso e lo spreco di plastica
   Il Comune di Rio Saliceto, Assessorato alle Politiche Giovanili, in collaborazione con “La Lumaca”, annun- cia la seconda edizione del Concorso di cortometraggi “Guarda che Rio”, rivolto ai giovani dai 13 ai 18 anni. Il concorso ha la finalità di promuovere il territorio di Rio Saliceto attraverso gli occhi dei giovani. Quest'an- no, diversamente dalla prima edizione, potranno parteci- pare anche i ragazzi di 13 e 14 anni. La sfida viene realiz- zata con due sezioni, una de- dicata all’ambiente dal nome “Eco-Storia” e una a tema libero denominata “Il Mio territoRio”. Fra queste i par- tecipanti potranno scegliere quella che preferiscono, ma in entrambi i casi il video do- vrà essere ambientato a Rio Saliceto.
Nella sezione “Eco-Storia” il video dovrà riguardare l’ambiente e raccontare una storia legata a uno o più temi come l’ecologia, il riciclo, la conservazione ecc.
Nella sezione “Il Mio territo- Rio”, il video dovrà riguar-
dare luoghi, vicende, cose o persone, reali o inventate, del paese e dovrà valorizzare il territorio riese.
Sarà possibile partecipare al concorso assieme agli amici, a gruppi di massimo tre per- sone. Sarà sufficiente utiliz- zare uno smartphone o una telecamera.
Coloro che non vorranno realizzare video ma deside- reranno prender parte all'ini- ziativa potranno partecipare all'organizzazione del con- corso assieme agli educato- ri del Centro Giovani. Ai tre migliori cortometraggi sarà riconosciuto un premio del valore minimo di € 50,00 al valore massimo di € 500,00 da erogarsi attraverso le modalità che verranno con- cordate e definite in segui- to. Ai vincitori sarà inoltre offerta una visita al Museo del Cinema di Torino. Alla gita potranno prendere parte anche tutti coloro che hanno partecipato direttamente o indirettamente pagando un piccolo contributo. Le iscri- zioni dovranno pervenire en- tro il 20 febbraio.
presente a Rio Saliceto in Via IV Novembre attraverso la di- stribuzione gratuita di borracce “antispreco” a marzo del 2019. “Si tratta di borracce in acciaio - spiega l’Assessora - che saranno distribuite dai ragazzi del Centro Giovani di Rio Saliceto a tutti i ragazzi e le ragazze della scuola Primaria e della Scuola Media Inferiore del paese per un totale di circa 600 alunni e docenti, che potranno utilizzare le loro bor- racce sia a scuola sia durante le attività extrascolastiche”.
“Con l’adozione di questo siste- ma di borracce - conclude Radi- ghieri - si stima che nei soli mesi
di frequenza scolastica si rispar- mieranno circa 48.000 botti- gliette di plastica da 0,5lt per un totale di circa 1760 chilogrammi di plastica risparmiata per le sole attività scolastiche mattutine”. La seconda fase prevede l’orga- nizzazione di attività laboratoriali presso il Centro Giovani comu- nale sul riutilizzo dei materiali ri- ciclabili (plastica, vetro, lattine, carta, ecc.) e delle Apparecchia- ture Elettriche ed Elettroniche (AEE). Infine, il progetto sup- porterà la formazione di “giovani volontari ecologici”, che sempre in un’ottica di riduzione della produzione dei rifiuti e avvio al
preventivo riuso dei materiali, aiuteranno nella realizzazione di eventi ,dove verranno scambia- ti giochi e libri usati, attività di sensibilizzazione verso le tema- tiche ambientali con incontri pubblici e laboratori e, in ultimo, aiuteranno gli organizzatori del- le Ecofeste del paese attraver- so l’informazione sul corretto conferimento e l’incentivazione all’utilizzo di materiali compo- stabili, in luogo dei classici beni “usa e getta” per favorire il com- postaggio, anche di comunità che potrebbe essere adottato in un prossimo futuro dall’Ammini- strazione Comunale.
IL PROGETTO: IN PRIMAVERA
IL VIA ALL’ITER PER LE PISTE CICLABILI
  Entro primavera sarà de- finitivo il progetto per il percorso ciclabile nel centro abitato di Rio Saliceto. Arriva- no dalla Regione i contributi per finanziare lo sviluppo della rete delle piste ciclopedonali. A fronte di un progetto da ben 286.000 euro (presentato dall’Amministrazione Comu- nale in un paio di incontri con la cittadinanza), sono arrivati 143.000 euro.
Le risorse economiche a com- pletamento della somma saranno recuperate con alienazioni. Entro la primavera il Comune dovrà presentare il progetto definitivo
che riguarda la realizzazione di un percorso ciclabile nel centro abi- tato del paese. Nella graduatoria, Rio Saliceto ha superato paesi e città dell’Emilia Romagna ben più
grandi, a dimostrazione dell’ef- ficacia e della completezza del progetto presentato, che può essere consultato presso il sito del Comune.
   IdroCal Impianti s.r.l.
RISCALDAMENTO - CONDIZIONAMENTO - DEPURAZIONE
RIO SALICETO (RE) - Via Dei Martiri, 47 Tel. e Fax (0522) 647006 dcalzolari@libero.it www.idrocal.it
       








































































   10   11   12   13   14