Page 10 - 2019_02_08
P. 10

   Un libro dedicato a storia e luoghi simbolo di Rio Saliceto: è “Emozioni per un Racconto” scritto e curato da Debora Zaccarelli e Marco Mangiamele, due giovani ar- chitetti riesi.
Il volume ripercorre in sintesi la nascita del Comune fino ai giorni nostri ricavando fonti preziose da precedenti lavo- ri come il libro uscito negli anni ‘80 scritto dall’indimen- ticabile Alfredo Gianolio e da “Materiali per la storia di un paese”, a cura dello storico Oscar Battini.
“Emozioni per un racconto” inizialmente era stato pensa- to come guida turistica, ma poi via via che i lavori pro- seguivano ha cambiato con- notazione ed è diventato un vero e proprio libro di storia antica e contemporanea. L’idea dell’Amministrazione Comunale è nata soprattut- to dal fatto che Rio Saliceto negli ultimi 40 anni ha subi- to una forte immigrazione di cittadini provenienti da co- muni limitrofi, dal sud e da paesi extracomunitari e molti
di loro non conoscono le ori- gini e il significato dei luoghi caratteristici del territorio.
I cittadini stranieri a Rio Sali- ceto oltrepassano di poco le 1.000 unità e costituiscono ben il 15% della popolazione. Quindi l’obiettivo principale è stato quello di far conoscere meglio il territorio e le pro- prie storie.
“Il progetto ci ha portato a completare una linea gene- rica di come Rio Saliceto si è generato ed evoluto grazie agli importanti personaggi del tempo - raccontano i due giovani autori - L’intenzione è stata quella di mostrare cosa ci offre il Comune e una spin- ta in più per poterlo migliora- re insieme”.
Anche il sindaco Lucio Ma- lavasi, orgoglioso di que- sta pubblicazione, condivi- de il pensiero degli autori. “Il nostro desiderio - di- chiara - è che le immagini e la lettura possano favori- re una maggiore e miglio- re conoscenza del luogo in cui viviamo, la nostra vita quotidiana, stimolando cia-
scuno di noi all’impegno nel conservare e salvaguar- dare la cultura, l’ambien- te e soprattutto la storia”. Una particolarità. Il libro ha due copertine.
Una di queste è staccabile e utilizzabile anche senza libro e identifica i luoghi di inte- resse da visitare a Rio Sali-
ceto.
Un aiuto indispensabile quin- di a coloro che vorranno pas- seggiare per il paese e sco- prirlo.
Il volume può essere ac- quistato al prezzo di 5 euro presso l’ufficio Urp del Co- mune o alla Biblioteca di Rio Saliceto.
Un libro, un paese
Storia e immagini sull'evoluzione di RIO in un volume
          




















































































   8   9   10   11   12