Ultimo aggiornamento : 25 Lug 2022, 10:24

VIVICITTA’, lo sport torna in piazza

4 Apr 2022, 15:33 | Sport | Scritto da : Reporter

VIVICITTA’, lo sport torna in piazza

Domenica 3 aprile la tradizionale corsa Uisp con i colori della PACE

 

È tutto pronto per la 37esima edizione reggiana di Vivicittà, la manifestazione UISP realizzata con il patrocinio del Comune e dalla Fondazione per lo Sport di Reggio Emilia con il sostegno di Coop e Iren. Come da tradizione, il via della “corsa più lunga del mondo” verrà dato in diretta su Rai Radio 1 alle 9.30 di domenica 3 aprile in contemporanea a livello nazionale e internazionale, istituti penitenziari compresi.

“Finalmente – annuncia il Presidente di Uisp Reggio Emilia Azio Minardi – ritornano le nostre magliette colorate di Vivicittà a invadere Reggio e a riportare podisti e famiglie a sfilare per il centro storico: recuperiamo così un pezzo vitale della nostra socialità e, dopo questi due difficilissimi anni, del nostro messaggio originario ‘lo sport per tutti’. Vivicittà ha sempre sposato la pace e i diritti umani – prosegue Minardi. Quest’anno la manifestazione assume un significato ancora più attuale e urgente con la richiesta corale di far cessare il rumore delle armi e della violenza in Ucraina. Per questo chiediamo a tutti di partecipare e di venire in piazza indossando simbolicamente i colori della bandiera della Pace”.

“Vivicittà è un contenitore di sport, gioco e diritti dove i bambini e le famiglie hanno la possibilità di vivere la dimensione ludica e sportiva associandola a esperienze strettamente collegate al benessere, all’ambiente e a stili di vita consapevoli”, aggiunge Mauro Rozzi, Presidente della Fondazione per lo Sport, che ha ringraziato Uisp e le associazioni per lo sforzo organizzativo in un momento storico non facile ricordando il coinvolgimento dell’Assessorato Scuola e degli istituti scolastici.

 

LA GARA

Vivicittà è da sempre la manifestazione di tutti: scuole, famiglie e sportivi. Il ritrovo è domenica mattina alle ore 8 in Piazza della Vittoria con partenza alle 9.30 per correre o camminare con la maglietta di Vivicittà in omaggio insieme all’iscrizione.

Chi opta per la camminata ludico motoria potrà scegliere tra i percorsi di 1,8 – 2,8 – 5 e 10 km, mentre gli atleti della gara competitiva internazionale inserita anche nel calendario del Gran Prix Uisp si misureranno unicamente sulla distanza di 10 km con una classifica compensata a livello nazionale composta dagli atleti italiani e stranieri che aderiranno alla manifestazione. La partecipazione è aperta a tutti previa iscrizione. Per la competitiva iscrizioni tramite piattaforma Uisp www.atleticando.net oppure la mattina della gara entro le ore 8.30 sempre al prezzo di 5 euro. L’invito a correre vale anche per gli amici a 4 zampe che potranno partecipare alla terza edizione della Dog Run su un percorso di 3 km. Per loro partenza alle 9 iscrizione sul posto a 3 euro (umani) e 1 euro (quadrupedi).

 

GIOCHI ED EDUCAZIONE AMBIENTALE IN PIAZZA 

Da sempre Uisp Reggio Emilia interpreta Vivicittà come un contenitore di gioco, sport e divertimento aperto a tutta la cittadinanza, in particolare i bambini e le famiglie.

Per tutta la mattinata di domenica Piazza Martiri del 7 Luglio sarà teatro di animazione e attività rivolte ai più piccoli, che potranno provare il tiro dell’arco storico, scoprire e cimentarsi nelle decine di esempi di giochi “di una volta” recuperati o realizzati a mano dallo staff dei tecnici educatori dei Giochi Tradizionali Uisp.

 

Nella cornice ludica di Vivicittà si inserisce da quest’anno la presenza dell’associazione “Ripuliamoci” che partirà con i propri volontari dal Tribunale per un plogging e dalle ore 10 accoglierà i bambini e le famiglie in una gimcana dei rifiuti per sensibilizzare (giocando) tutti alla raccolta differenziata e più in generale all’educazione ambientale.


Lascia un commento