Ultimo aggiornamento : 14 Lug 2021, 9:00

VITA DA VOLONTARI

20 Feb 2018, 9:13 | Animali Cani Gatti REanimali | Scritto da : Alice Ravazzini

VITA DA VOLONTARI

La colonia felina di Cadelbosco Sopra

 

Siamo un gruppo di volontari che si occupa delle colonie feline di Cadelbosco di Sopra, ed in particolare della più grande, situata in un’area di proprietà comunale, e che conta circa una ventina di gatti viventi in libertà. Un luogo ristrutturato nel 2013 dai volontari e da preziosi collaboratori, diventato un punto di riferimento della zona, dopo che per anni si andava semplicemente a sfamare i gatti presenti in quella zona.

Sull’area comunale sono presenti due strutture coperte e sapientemente attrezzate per ospitare i gatti randagi rinvenuti nel territorio.

Grazie alle donazioni siamo riusciti, non senza difficoltà, a creare un luogo accogliente per i “pelosi” in cerca di una migliore sistemazione.

Abbiamo come tutti una vita ricca di impegni, tra lavoro, famiglia e figli, ma nonostante ciò, troviamo il tempo per aiutare queste dolci creature.

Oltre ad assicurare cibo, acqua e un adeguato riparo ci occupiamo di garantire le loro condizioni di salute, anche attraverso la collaborazione con i veterinari convenzionati, provvedendo alla loro sterilizzazione (grazie alla convenzione per il controllo nascite stipulata con Enpa per i trovatelli) nonché alla ricerca di una nuova famiglia.

Abbiamo creato una piccola comunità di persone che collaborano con noi, molti sono volontari, altri semplicemente ci donano cibo, coperte o altre cose utili per aiutarci a rendere migliora la permanenza dei gatti in piccolo spazio affidatoci dal comune.

In particolare, queste dolci creature offrono affetto a tutti quelli che li curano, senza nessuna riserva, e non chiedendo assolutamente nulla in cambio.

Una volta assicurato il benessere dei gatti, ci si prodiga per trovare un’adottante valutando con attenzione tutte le caratteristiche di queste nuove potenziali famiglie!

Dobbiamo selezionare tra chi il gatto lo può far star bene per tutta la sua vita, e chi invece cerca uno sfizio di cui si dimentica di averlo, favorendo di fatto nuovi abbandoni, o la restituzione di quest’ultimo.

Problematiche che arrecano ulteriori danni, ad animali che hanno già sofferto oltremisura.

Un animale ha delle necessità per poter convivere con noi, senza queste la sua vita diventa da piacevole a drammatica.

Capita di fatti spesso, che qualcuno restituisca l’animale, per mutate condizioni della famiglia, o semplicemente perché non vuole più occuparsene.

Noi volontari, dobbiamo sempre cercare di gestire ogni situazione con intelligenza, sopperendo alle mancanze delle persone, e cercando la miglior soluzione per i nostri amati pelosi! Per ogni informazione, trovate i nostri contatti sulla bacheca adozione di Reporter (sia sul giornale che sulla rubrica digitale), anche semplicemente per collaborare o fare donazioni.

Un caloroso saluto a tutti lettori del Reanimali che ci seguono e ci aiutano!

 

 


Lascia un commento