9 Set 2016, 16:34 | Attualità News Politica | Scritto da : Reporter
Sono ancora senza un comandante. Ma il primo settembre 2016 hanno preso servizio a Reggio Emilia otto nuovi agenti di Polizia municipale. Il nuovo personale si inserisce in un più ampio ed articolato Piano delle assunzioni che prevede, per il Corpo di Polizia municipale, oltre al nuovo comandante, l’indizione – nel 2017 – di un concorso per la copertura dei posti che si sono resi vacanti in ruolo di funzionario (ispettori).
Il Corpo ha una dotazione organica di 170 unità, con le otto assunzioni si raggiungono i 139 agenti in forza, a cui si aggiungono i ruoli di funzionari e comandate. Gli otto nuovi agenti, dopo un percorso di formazione che terminerà in dicembre, verranno impiegati nei servizi territoriali.
“Il rinforzo dell’organico della Polizia municipale, pur nelle difficoltà legate ai costanti blocchi totali o parziali delle assunzioni nella pubblica amministrazione – afferma il sindaco Luca Vecchi – E’ legato alla necessità di dare continuità ai progetti che questa Amministrazione comunale ha impostato sui temi della sicurezza urbana, della vivibilità del territorio, del rispetto delle regole, della convivenza e della aggregazione sociale. Alcuni dei progetti significanti di questa Amministrazione vedono in prima linea il corpo della Polizia municipale, non solo per le attività di prevenzione e repressione di illeciti, ma anche e soprattutto in progetti che contribuiscono con la prossimità e la visibilità a migliore il senso di sicurezza dei cittadini”.