Ultimo aggiornamento : 13 Mar 2025, 15:08

UNA MOSTRA FOTOGRAFICA CONTRO LA VIOLENZA ALLE DONNE

25 Nov 2016, 16:03 | Attualità News Spettacoli | Scritto da : Reporter

UNA MOSTRA FOTOGRAFICA CONTRO LA VIOLENZA ALLE DONNE

Il 25 novembre ricorda il terribile assassinio delle tre sorelle Mirabal avvenuto durante il regime domenicano di Rafael Leonidas Trujillo nel 1960. Dal 1999 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha reso istituzionale questa giornata, invitando governi, organizzazioni, associazioni e media a sensibilizzare la società sulle violenze fisiche e psicologiche che milioni di donne patiscono nel mondo, fuori e dentro l’ambiente familiare.
L’Amministrazione comunale di Castelnovo Sotto, in ricordo e a sostegno di tutte le donne vittime di violenza, mercoledì scorso ha inaugurato la mostra del progetto fotografico “Donne al Centro” realizzato dall’associazione Nondasola in collaborazione con la fotografa Valeria Sacchetti, ossia una narrazione per immagini di storie di donne che hanno subito tali brutalità attraverso il vissuto nei centri antiviolenza.
La serata ha visto il taglio del nastro da parte del sindaco Maurizio Bottazzi, presente insieme all’assessore Carla Guatteri, in rappresentanza dell’amministrazione comunale che da tempo ha avviato un serio percorso sul tema dei diritti civili. A seguire, l’incontro in sala consiliare dove la consigliera regionale e coordinatrice nazionale degli organismi di pari opportunità regionali Roberta Mori, insieme a Carmen Marini e Adriana Lusvarghi, rispettivamente presidente e operatrice dell’associazione Nondasola, ha ricostruito per i presenti il percorso di consolidamento di politiche strutturali, in particolare a livello regionale, per la prevenzione e il contrasto alla violenza di genere.
La mostra fotografica sarà esposta in Municipio, fino a martedì 29 novembre negli orari di apertura del Comune.

 


Lascia un commento