Ultimo aggiornamento : 12 Mar 2024, 10:00

Torna la MUSICA INTORNO AL FIUME

2 Mag 2016, 10:13 | Attualità News Spettacoli | Scritto da : Reporter

Torna la MUSICA INTORNO AL FIUME

Riparte il 1 maggio da Reggio la rassegna concertistica nelle chiese in riva al Po

 

Torna “Musica intorno al fiume”, la bella rassegna concertistica promossa dall’associazione culturale “Giuseppe Serassi”.
La rassegna inizia domenica primo maggio a Reggiolo, (dopo uno stop forzato di quattro anni a causa del terremoto), presso la Chiesa della “Madonna di Lourdes” alle ore 21, con un concerto che vedrà l’esibizione dell’arpista parmigiana Carla They, assidua frequentatrice della rassegna e del soprano giapponese Azuso Kubo, cantante di fama, che si è già esibita in importanti teatri e che fa parte del corpo stabile del teatro alla scala di Milano. Le due artiste presenteranno un accattivante programma incentrato su brani di G. F. Haendel, F. Durante e G. Verdi. Il 28 maggio ci sarà un concerto a Pieve Saliceto in memoria dell’organista Primo Bertolotti e in occasione della riapertura della chiesa dopo i lavori di restauro mentre ad ottobre un concerto presso la chiesa barocca di S. Rocco di Guastalla sarà dedicato al musico guastallese Maurizio Cazzati nel 400° dalla nascita (con presentazione del libro presso la biblioteca Maldotti a cura di Paolo Giorgi). In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio l’associazione Serassi terrà una conferenza sull’arte organaria italiana in Corsica.
L’Associazione culturale Giuseppe Serassi crede fermamente che la cultura ed il sapere, in particolare quello musicale, siano doni capaci di dare dignità all’uomo, al suo pensiero ed alle sue idee. Per questo motivo, nonostante le forti difficoltà finanziarie, prosegue l’opera di valorizzazione del patrimonio organario locale e nazionale attraverso concerti, conferenze, pubblicazioni. Ecco perché la “XIV Rassegna di Musica Intorno al Fiume” non mancherà al suo appuntamento anche nel 2016 per i suoi numerosi amici, estimatori, esperti e professionisti della musica e dell’arte organaria. Anche quest’anno saranno numerosi i concerti nelle provincie di Reggio, Parma, Modena, Mantova e Cremona.
Prosegue inoltre la collaborazione con le rassegne Musica intorno al monte nell’alta Val Taro e Il Festival Serassi di Colorno con altri gruppi ed associazioni culturali, senza dimenticare il sodalizio con la delegazione di Reggio E. dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme. Potete trovare tutti gli appuntamenti sul sito sito www.serassi.it.