Ultimo aggiornamento : 12 Mar 2024, 10:00

Studenti a canestro con lo SLOGAN più bello

13 Mag 2016, 16:02 | Attualità News Sport | Scritto da : Reporter

Studenti a canestro con lo SLOGAN più bello

Gli alunni della media di San Polo premiati da Strautins della Grissin Bon

 

Una giornata da ricordare per gli alunni dell’Istituto comprensivo “Francesco Petrarca” di San Polo che, sabato scorso, sono stati premiati dagli atleti della Grissin Bon come vincitori del concorso “Crazy4basket”  per  aver ideato lo slogan migliore su sport e ambiente. Prima della partita contro il Sassari, gli studenti sampolesi sono scesi in campo per mostrare a tutto il pubblico il loro slogan: “L’ambiente non è un gioco, non puoi perderlo!”
Il premio lo hanno ricevuto da Artur Strautins, 18 anni, lettone, che gioca nella prima squadra dal 2015 con il ruolo di guardia/ala.

IL CONCORSO
Il concorso è stato lanciato da Beko, sponsor ufficiale del campionato di basket di serie A,  con Corepla (Consorzio nazionale raccolta, riciclaggio,recupero immballaggi in plastica). In collaborazione con Legabasket.  Obiettivo un progetto educativo che unisce il rispetto delle regole nello sport al rispetto per l’ambiente. Il concorso era nazionale, per tutte le scuole secondarie di primo grado delle città in cui militano le squadre di serie A Beko: 16 città a copertura di undici regioni.
L’obiettivo era quello di coinvolgere 250 classi per un totale di 7.000 ragazzi ma il concorso ha ottenuto un’ adesione al di sopra di ogni aspettativa ed in tutta Italia hanno partecipato più di trecento classi; da Reggio si sono iscritte  31 classi e la terza B di San Polo è stata la migliore.
Oltre allo slogan su sport e ambiente, era richiesta anche uno spot video di trenta secondi sullo stesso tema.

IL PROGETTO
“Tutti hanno collaborato con entusiasmo alla crezione sia dello slogan che del video e alla fine hanno scelto la frase che ha vinto“ afferma Clizia Ferrarini, insegnante di lettere della terza B. “Questo concorso è stata una grande opportunità perche ha permesso ai ragazzi non solo di lavorare insieme ma anche di partecipare ad un grande evento sportivo – aggiunge Mariangela Bonacini insegnante di scienze motorie della classe.
Nel video qualcuno getta a terra una bottiglietta di plastica che, raccolta, diventa una palla che va a canestro. Il premio consiste in un buono acquisto del valore di 200 euro di materiale sportivo per la palestra della scuola, ma quello che è piaciuto di più è stato vincere l’opportunità di vivere una giornata speciale al palazzetto dello sport dove gli allievi sampolesi sono diventati protagonisti grazie al loro slogan e poter assistere alla partita dei play off con la Grissin Bon vittoriosa.
La comunicazione del premio è arrivata nei giorni scorsi creando grande fermento nella terza B e in tutto l’istituto comprensivo. La classe ha ricevuto i complimenti del dirigente scolastico Giorgio Ghio e di Mirca Carletti, sindaca di San Polo, che ha messo a disposizione il pulmino del Comune per portare gli studenti al palazzetto accompagnati dalle insegnanti Clizia Ferrarini, Mariangela Bonacini, Veronica Scudieri e dall’assessore alla scuola Cinzia Giordani,  vicepreside dell’istituto comprensivo.
Lo striscione con lo slogan verrà esposto all’interno del plesso scolastico e postato assieme al video spot sui social di Beko, Corepla e Legabasket.