Ultimo aggiornamento : 10 Giu 2022, 10:14

SCUOLA: TORNA IL “GREEN CAMP” PER GLI STUDENTI DELLE MEDIE

18 Mar 2022, 10:30 | News | Scritto da : Reporter

SCUOLA: TORNA IL “GREEN CAMP” PER GLI STUDENTI DELLE MEDIE

Dopo il successo registrato con il Summer Camp dello scorso luglio, Avl Italia, in collaborazione con il Comune di Cavriago, ripropone nei mesi di marzo e aprile un nuovo Camp destinato agli studenti delle scuole medie. Si tratta dell’Avl Green Camp 2022, ampio progetto di formazione e sensibilizzazione che vuole promuovere i temi della tutela ambientale e della sostenibilità e avvicinare le giovani generazioni alle discipline “Steam” (scienza, tecnologia, ingegneria, arte e matematica).

Avl Green Camp 2022 coinvolge tutte le classi seconde della scuola secondaria di primo grado “Galileo Galilei” di Cavriago, per un totale di circa 80 ragazzi. Partito lo scorso 15 marzo sarà suddiviso in due fasi: una parte prettamente teorica e una fase laboratoriale. La parte teorica, Green School, si compone di cinque lezioni mattutine in orario scolastico, una alla settimana, della durata di due ore ciascuna.

In questa fase gli studenti approcceranno i temi delle emissioni di CO2; scopriranno cos’è il lifecycle assessment di un veicolo, quanta energia è necessaria per produrre un mezzo di trasporto, quali sono i materiali necessari; conosceranno come è fatta una batteria e che cos’è la ricarica; studieranno lo smaltimento e il riciclo. Durante la fase laboratoriale – Green Lab, quattro sessioni pomeridiane a partire dal 25 marzo – i ragazzi lavoreranno alla realizzazione di una colonnina di ricarica per un monopattino elettrico, alimentata da energia solare.

 


Lascia un commento