Ultimo aggiornamento : 21 Feb 2020, 9:45

Scelta della SCUOLA: tempo (quasi) scaduto!

30 Gen 2020, 22:42 | Istruzione News | Scritto da : Reporter

Scelta della SCUOLA: tempo (quasi) scaduto!

Venerdì 31 gennaio ultimo giorno utile per iscriversi a primarie e secondarie

C’è tempo fino alle ore 20 di venerdì 31 gennaio per iscrivere i propri figli alle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado tramite procedura online. Sono ammesse le iscrizioni in modalità analogica solo per le scuole dell’infanzia.

Il genitore potrà presentare una sola domanda di iscrizione per ogni studente, ma è possibile indicare alternativamente una seconda o terza scuola qualora la prima scelta risultasse preclusa per indisponibilità. Nel modulo di iscrizione online vanno riportati i dati anagrafici, il codice fiscale, la residenza e naturalmente la scuola e il grado alla quale s’intende iscrivere lo studente. Restano escluse dalla procedura online le scuole dell’infanzia, le scuole della Valle d’Aosta e delle Province di Trento e Bolzano, le classi terze dei licei artistici e degli istituti tecnici, i percorsi di specializzazione per Enotecnico degli istituti tecnici del settore tecnologico a indirizzo Agraria, agroalimentare e agroindustria, articolazione Viticoltura ed enologia; i percorsi di istruzione per gli adulti, ivi compresi quelli attivati presso gli istituti di prevenzione e pena; gli studenti in fase di pre adozione, per i quali l’iscrizione viene effettuata dalla famiglia affidataria direttamente presso l’istituzione scolastica prescelta.

Le domande di iscrizione alla Scuola primaria si compilano solo on line. I genitori iscriveranno alla prima classe i bambini che compiranno sei anni di età entro il 31 dicembre 2020. Sono accettate le iscrizioni, in caso di disponibilità di posti, anche degli alunni che compiranno i sei anni nei quattro mesi successivi, quindi entro il 30 aprile 2021. Non è consentita invece l’iscrizione alla prima classe della primaria di bambini più piccoli. I genitori, al momento della compilazione delle domande di iscrizione on line, indicheranno le proprie preferenze rispetto alle opzioni possibili dell’orario settimanale che può essere di 24, 27, fino a 30 ore oppure 40 ore (tempo pieno).

Per le Scuole secondarie di I grado, all’atto dell’iscrizione on line, i genitori indicheranno l’orario settimanale preferito. Potranno scegliere tra tempo ordinario di 30 ore oppure tempo prolungato (da 36 fino a 40 ore), se servizi e strutture lo consentiranno. In subordine alla scuola che costituisce la prima scelta, sarà possibile indicare fino a un massimo di altri due istituti di proprio gradimento. Per l’iscrizione alle prime classi a indirizzo musicale, i genitori devono barrare l’apposita casella del modulo di domanda di iscrizione on line.

Nella domanda di iscrizione on line alla prima classe di una Scuola secondaria di II grado, i genitori esprimeranno anche la scelta dell’indirizzo di studio, indicando anche l’eventuale opzione rispetto ai diversi indirizzi attivati dalla scuola.

Oltre alla scuola di prima scelta è possibile indicare, in subordine, fino a un massimo di altri due istituti di proprio gradimento. L’iscrizione alle prime classi dei licei musicali e coreutici è subordinata al superamento di una prova di verifica di competenze e attitudini.


Lascia un commento