Ultimo aggiornamento : 19 Set 2022, 12:15

Santa Caterina: sabato l’inaugurazione della fiera (senza ministro)

17 Nov 2017, 17:00 | Attualità News | Scritto da : Reporter

Santa Caterina: sabato l’inaugurazione della fiera (senza ministro)

Delrio dà “buca”. Sabato taglio del nastro con il sindaco Alessio Mammi

Numerosi come sempre a Scandiano gli appuntamenti e le manifestazioni per la Fiera di Santa Caterina, non solo sabato 25 (giorno del patrono), ma anche nei giorni precedenti. Il primo a concretizzarsi è il luna park in piazza Prampolini, che sarà in funzione da venerdì 17 a domenica 26 compresi. Previsti poi tre giorni con mercato di fiera, le domeniche 19 e 26 oltre che sabato 25, con bancarelle in centro storico e possibilità per i negozi di tenere aperto. Nel centro fieristico è invece in programma la 17esima “Mostra Gastronomica Emiliano – Romagnola e attrezzature del settore”, appuntamento biennale che porta nei padiglioni dell’Ente Fiera di Scandiano centinaia di espositori con i loro prodotti tipici, oltre a uno spazio dedicato alle attrezzature utilizzate nel settore alimentare, con dimostrazioni pratiche. L’appuntamento è il 19, il 25 e il 26 novembre: ingresso libero. Sempre in occasione di S. Caterina, è prevista l’apertura straordinaria della Rocca dei Boiardo, per visite guidate nelle giornate di domenica 19 e domenica 26: il biglietto costa 3 euro e comprende, oltre alla Rocca, Casa Spallanzani, Torre dell’orologio, la chiesa di Santa Maria (se aperta) nonché la mostra permanente “Dell’Amore, dell’Avventura. L’Orlando Innamorato”, allestita nella Rocca stessa, che propone trenta tavole del grande illustratore Manuele Luzzati, ispirate al capolavoro di Matteo Maria Boiardo. Questi i turni di visita: 10.15; 11.30; 15.15; 16.30; 17.45 per gruppi massimo 25/30 visitatori alla volta – ingresso gratuito fino a 15 anni e oltre i 65.

La Rocca vivrà momenti di particolare attenzione perché saranno inaugurati ufficialmente i ritrovati giardini, con iniziative dedicate.

Doveva essere il ministro delle infrastrutture Graziano Delrio ha dato forfait e quindi alle 10, accompagnato da Sabina Magrini, direttore del Segretariato regionale del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo (Mibact), sarà il sindaco Alessio Mammi a dare il via alla festa.

 


Lascia un commento