Ultimo aggiornamento : 19 Set 2022, 12:15

REGGIOLO: FINE SETTEMBRE CON LA “FIERA DELLA ZUCCA”

19 Set 2022, 12:05 | News | Scritto da : Reporter

REGGIOLO: FINE SETTEMBRE CON LA “FIERA DELLA ZUCCA”

È tutto pronto per la XXVII edizione della Fiera della zucca di Reggiolo, che accompagnerà gli ultimi due weekend del mese, quello del 17-18 settembre e del 24-25 settembre. Per l’occasione le strade del centro storico si animeranno di eventi dedicati all’amata zucca del territorio, ingrediente protagonista degli amati Tortelli di zucca Deco reggiolesi. Sarà un’occasione per trascorrere i giorni di festa tra proposte culturali e gastronomiche.

Sabato 17 settembre si comincia subito con un appuntamento a tavola. A partire dalle ore 20, al ristorante della Pro loco allestito al Parco Salici, la cena sarà a base di zucca. Il menù proporrà: un antipasto matildico con salumi misti, scaglie di Parmigiano Reggiano con mostarda di zucca, crostino con zucca e zucca fritta, poi primi piatti come tortelli di zucca in tre varianti (tradizionali al soffritto, burro e salvia, Roquefort e balsamico) e risotto lambrusco e salsiccia. Come secondi piatti il menù propone la tagliata con rucola, Grana e aceto balsamico, il brasato con polenta, lo stinco di maiale con patatine, spalla cotta e i bocconcini di pollo luganega e zucca. Non mancheranno poi la zucca fritta, le patatine rustiche e i dolci al carrello. Anche quest’anno, ad accompagnare le cene del sabato, ci sarà il menestrello Pier Paolo.

L’appuntamento a cena sarà replicato sabato 24 settembre, mentre le domeniche 18 e 25 settembre, sempre al ristorante del parco Salici a partire dalle 12.30, sarà servito il pranzo. Sarà anche possibile esplorare Palazzo Sartoretti con le visite guidate organizzate dalle ore 15.30 alle ore 19.30.   


Lascia un commento