Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

REPORTER | Il giornale di Reggio Emilia , lun 18/12/2017

Scroll to top

Top

No Comments

Reggio sotto l’albero!

Reggio sotto l’albero!
Alberto C.

Presentato il cartellone degli appuntamenti natalizi 

Capodanno in piazza con la banda di Nino Frassica

Il centro di Reggio si prepara a celebrare le festività natalizie e il Capodanno con un ricco programma di iniziative, allestimenti, mostre, occasioni commerciali e di intrattenimento, di artigianato e culturali.

L’arrivo delle festività natalizie sarà salutato con il tradizionale appuntamento di accensione degli alberi di Natale, domenica 3 dicembre alle ore 16.30 in piazza Prampolini, accompagnato dalle musiche del coro San Sebastiano della Polizia municipale e del Coro dell’Istituto d’istruzione superiore Motti, diretti da Paola Tognetti. Al termine della cerimonia di accensione il gruppo musicale tirolese “Königsberger Musikanten”, eseguirà un concerto itinerante per accompagnare le persone in piazza della Vittoria, dove è allestito all’interno di un vero e proprio villaggio di casette di legno il Mercatino di Natale.

Piazza Prampolini vedrà quest’anno la presenza di due alberi di Natale alti 9 e 7,5 metri, accompagnati da altri 27 alberelli di 3 metri, realizzati in materiali eco-sostenibili, che segneranno tutto il perimetro della piazza con una vera e propria “cascata” di luci.

Anche quest’anno piazza della Vittoria ospiterà una grande pista di ghiaccio di circa 600 metri quadri. Dal 7 dicembre e fino al 28 gennaio pattinatori più o meno esperti potranno cimentarsi in equilibrismi e volteggi.  

L’atmosfera natalizia si arricchirà inoltre venerdì 8 dicembre, alle 19, con ‘Natale in Tricolore. Regospelcoro in concerto’, suggestivo spettacolo di musica e canti natalizi organizzato nella solenne cornice della Sala del Tricolore.

Mercoledì 13 dicembre, nell’ambito di Soli Deo Gloria, nella Chiesa di San Pietro alle ore 21 è in programma il concerto ‘Cronache filiali di madri e famiglie’, con Giovanni Lindo Ferretti, Ezio Bonicelli (violino), Luca A. Rossi (chitarra elettrificata), Paolo Simonazzi (ghironda e suoni della tradizione) e Mauro de Pietri (intermediario e miscelatore sonoro). Il concerto è a sostegno di Curare Onlus per il progetto MIRE- Maternità Infanzia Reggio Emilia.

Domenica 17 dicembre appuntamento con il presepe vivente: alle ore 16 muoverà in corteo dal sagrato della basilica di San Prospero, quindi lungo la via Emilia fino ad arrivare alla Cattedrale (evento a cura della Fondazione Avsi).

Torna anche quest’anno il tradizionale trenino di Babbo Natale, che partendo da piazza Martiri del 7 Luglio propone un mini tour del centro storico.

Protagonista assoluto della serata del 31 dicembre in piazza Martiri del 7 luglio sarà, dalle 22.45, Nino Frassica con i Los Plaggers, band formata da sei formidabili musicisti, con un originalissimo e coinvolgente viaggio musicale per oltre due ore di concerto-cabaret.

 

Submit a Comment