Ultimo aggiornamento : 13 Mar 2025, 15:08

Quel gran genio di GHIZZARDI

18 Nov 2016, 15:59 | Attualità News Spettacoli | Scritto da : Reporter

Quel gran genio di GHIZZARDI

Sabato 19 novembre a Palazzo Gonzaga la riedizione del libro “Mi richordo ancora”

A quarant’anni esatti dalla prima edizione nella prestigiosa collana degli Struzzi Einaudi, “Mi richordo anchora” rivede finalmente la luce editoriale.
L’autobiografia, vincitrice del Premio Viareggio Opera Prima per la Narrativa nel 1977, viene ripubblicata dalla casa editrice Quodlibet, nella collana Compagnia Extra, diretta da Ermanno Cavazzoni e Jean Talon, con la lezione testuale e l’introduzione dei curatori della prima edizione, Gustavo Marchesi e Giovanni Negri, la nota introduttiva di Cesare Zavattini e una nuova prefazione di Alfredo Gianolio.
Sabato 19 novembre, alle 17, l’opera, viene presentata, in prima nazionale, presso la Sala dell’Antico Portico di Palazzo Gonzaga a Guastalla, grazie alla collaborazione e alla disponibilità dell’Assessorato alla Cultura di Guastalla e della Biblioteca Maldotti, alla presenza del curatore Jean Talon, Alfredo Gianolio e Gino Ruozzi, direttore dell’istituzione bibliotecaria cittadina, e Valter Rosa.
La riedizione nasce dalla volontà della Casa Museo “Pietro Ghizzardi” di gettare una nuova luce sull’opera letteraria di Ghizzardi – uscita di stampa molti anni fa ed oggetto di grande attesa da parte di collezionisti, appassionati e bibliofili – e ha incontrato l’attenzione e la cura di Quodlibet, casa editrice di rilevanza culturale nazionale, specializzata in saggistica, filosofia, letterature ed arte.
L’inserzione di “Mi richordo anchora” nel catalogo di Quodlibet Compagnia Extra rappresenta un’ulteriore conferma, dopo l’esordio einaudiano, dell’importanza storica e letteraria dell’autobiografia ghizzardiana. La presentazione in prima nazionale presso Palazzo Gonzaga a Guastalla è possibile grazie all’attenzione e alla collaborazione dell’Assessorato alla Cultura di Guastalla e della Biblioteca Maldotti di Guastalla.

 

 


Lascia un commento