Ultimo aggiornamento : 12 Mar 2024, 10:00

Quadri d’autore… OLTRE LE NUVOLE

25 Mag 2018, 11:25 | Spettacoli | Scritto da : Alice Ravazzini

Quadri d’autore… OLTRE LE NUVOLE

Da sabato 26 maggio alla Galleria 13 di via Roma le opere di Alberto Bertoldi

 

Una nuova mostra di arte contemporanea con un respiro internazionale inaugurerà sabato 26 maggio alla Galleria 13 di via Roma, 34/B. Una mostra personale curata da Sara Cavagnari e dedicata al pittore Alberto Bertoldi che, dopo la sua esperienza sulla scena artistica londinese, ritorna ad esporre in Italia con una mostra personale composta da 12 opere ad olio.

Il titolo della mostra “Oltre le Nuvole” ci anticipa e introduce al tema costante che si ripropone in infinite declinazioni nelle tele di Bertoldi, i Cieli, le Nubi, il limitare dell’orizzonte. Ma non è solo il soggetto della natura fine a se stesso che ci troviamo di fronte, ma una spinta che ci sbalza e proietta oltre, oltre il tangibile, la materia, la realtà.

Di fronte alle opere dell’artista toriense ci ritroviamo divisi, da un lato, l’apparenza di questi cieli meravigliosi che aprono ad un altrove riflessivo, dove la pittura, dopo averci guidato alla lettura perfetta del cielo, ci abbandona allo stato d’animo che quei cieli ci suggeriscono, a quelle turbinose sensazioni createsi cavalcando quel vapore prepotente, quell’altitudine; dall’altro una vertigine allo stato puro.

Bertoldi ha un modo antico di pensare la pittura, la sua materia grassa è figlia della tradizione, di quel modo di intendere l’opera dichiarandone il percorso, evidenziando ogni singola pennellata, ogni possibile sovrapposizione. Ogni strato di pittura è in grado si scomparire, inghiottito dal successivo, ma lascia sempre la sua impercettibile traccia

La sapienza nell’uso della tecnica a olio consente all’artista di progredire per sensazioni irripetibili, permette virate improvvise che possono trasformare il dipinto di partenza in un’avventura completamente differente rispetto a quanto iniziato. Un connubio quindi, tra un progredire classico dell’opera, legato alla tradizione pittorica, dall’altro la volontà di proiettarci verso un altrove surreale e indefinibile.


Lascia un commento