Ultimo aggiornamento : 15 Ott 2021, 8:25

Pasqua e Pasquetta al BIANELLO

30 Mar 2018, 14:59 | Spettacoli | Scritto da : Alice Ravazzini

Pasqua e Pasquetta al BIANELLO

Il castello matildico, a soli 15 km dalla città… non chiude mai!

 

 

Tutto pronto al Castello di Bianello per il week end pasquale.

In entrambe le giornate, domenica 1 e lunedì 2 aprile, sarà possibile infatti visitare il borgo matildico di Quattro Castella, il più vicino al capoluogo visti i soli 15 km di distanza dal centro di Reggio Emilia. Il castello sarà aperto nel pomeriggio di Pasqua, dalle 15 alle 19, e per l’intera giornata di Pasquetta, dalle 11 alle 13 e dalle 15 alle 19.

Ogni ora sono in programma visite guidate a cura di Idea Natura.

Per tutti l’opportunità di visitare le sale del castello, comprese le prigioni nei sotterranei, l’acetaia nella torre e gli splendidi saloni di rappresentanza.

Di quattro fortificazioni sorte, attorno all’anno Mille, su altrettanti colli, a difesa del castello di Canossa, il Bianello è l’unico ad essere arrivato ai giorni nostri completamente integro. Dal 2000 di proprietà del Comune di Quattro Castella, l’antica costruzione, che è immersa in un vastissimo parco naturale, era una delle residenze preferite di Matilde di Canossa. Oltre all’indubbio valore artistico-monumentale, il castello ha un immenso valore storico, legato alla vita di Matilde, una delle figure storiche più interessanti del Medioevo europeo: nel 1077 ospitò l’imperatore Enrico IV e il suo seguito, nel 1106 papa Pasquale II, nel 1111 Enrico V, appena eletto imperatore.

Il Bianello è inserito nel circuito “I Castelli delle donne” che mette in rete i manieri e borghi di Reggio e Parma, per rappresentare idealmente tutte le donne delle nostre terre e dare l’occasione ai turisti di cogliere a pieno la sensibilità al femminile nel visitare e percepire i castelli.

Biglietto d’ingresso: 5 euro (ridotto 2 euro per studenti e residenti a Quattro Castella, gratis fino a 12 anni). All’interno del borgo, nell’ex Oratorio di S.Giovanni, è attivo un bookshop con informazioni su tutto ciò che riguarda il territorio matildico.

Per informazioni: www.bianello.it.

 


Lascia un commento