Ultimo aggiornamento : 21 Gen 2022, 11:09

Matilde e il Bianello protagonisti di “Romanzo popolare”

19 Nov 2017, 10:00 | Attualità News Spettacoli | Scritto da : Reporter

Matilde e il Bianello protagonisti di “Romanzo popolare”

Su Marcopolo Tv la messa in onda della puntata dedicata alla Grancontessa

 

La vita e la storia di Matilde, il fascino immutato nel tempo del castello di Bianello, l’amore e la passione dei castellesi per il Medioevo e le vicende matildiche in prima serata su un’emittente nazionale.

Su Marcopolo Tv (canale 222 del digitale terrestre, o su Sky) la puntata di “Romanzo popolare”, noto programma di approfondimento storico e culturale condotto da Michele Ranucci, sarà dedicato a Quattro Castella, location scelta dalla troupe per ambientare con una mini fiction un viaggio “nella vita della donna che – dicono gli autori – in un’epoca in cui il mondo sembrava essere dominato dagli uomini, seppe interporsi tra le figure più potenti del tempo, il Papa da una parte, l’Imperatore dall’altra giocando un ruolo di assoluta importanza nella dura lotta medievale per le investiture”.

Ad interpretare Matilde, Enrico IV, Gregorio VII e gli altri personaggi ci sono dei castellesi. Una trentina in tutto di comparse coordinate in pochi giorni grazie all’organizzazione dell’associazione Corteo Matildico.

Nei panni della Grancontessa un volto storico del Corteo, Tiziana Animini, dipendente bancaria, 42 anni, di cui una trentina vissuti nel segno di Matilde. “L’esperienza è stata bellissima perché vissuta a casa nostra. Da quando sono nata vedo il Bianello tutte le mattine dalla mia finestra e sapere che questo luogo sia interesse di qualcuno fuori da Quattro Castella mi riempie di entusiasmo. Matilde è parte della mia vita, ho persino il suo nome tatuato sulla spalla. Da quando mio padre mi portò a vedere il primo Corteo storico da piccolina, ho sentito di far parte di questa storia”.

“Romanzo popolare” dedicato a Matilde è in onda venerdì 17 novembre alle 14.10, sabato 18 alle 7.30 e alle 24. Marcopolo Tv è visibile in chiaro sul canale 222 del digitale terrestre.

 

 

 

 


Lascia un commento