Ultimo aggiornamento : 19 Set 2022, 12:15

MAROLA E ROSSENA: IL 10 GIUGNO E’ LA “LUNGA NOTTE DELLE CHIESE”

10 Giu 2022, 10:08 | News | Scritto da : Reporter

MAROLA E ROSSENA: IL 10 GIUGNO E’ LA “LUNGA NOTTE DELLE CHIESE”

Giunge alla sua settima edizione “La Lunga Notte delle Chiese”, una giornata in cui i luoghi di culto delle nostre città si animano di iniziative artistiche e culturali in una chiave di riflessione e spiritualità.

Nata nel 2016, in poco tempo ha avuto una notevole crescita, raccogliendo anno dopo anno numerosissime adesioni. Nel 2019, ultima edizione pre-pandemia, ha visto la partecipazione di oltre 120 diocesi italiane, 150 chiese e poi la Comunità Valdese Metodista e la Chiesa Protestante. Oltre 40.000 persone hanno preso parte alle moltissime iniziative organizzate.

La Lunga Notte delle Chiese ha il patrocinio del Pontificio Consiglio della Cultura e del Ministero della Cultura. Venerdì 10 giugno anche l’associazione culturale “Matilde di Canossa”, che cura la gestione del Castello di Rossena e dell’Abbazia di Marola, partecipa all’evento con l’apertura serale e la visita guidata della Chiesa di San Matteo Apostolo a Rossena e della Chiesa di Santa Maria a Marola. L’edizione 2022 porta il titolo “In-contro” e permette di ricordare per Rossena la figura di don Bruno Morini, di cui nel 2023 ricorrerà il 25° della morte, che nel periodo in cui fu vicario della Val d’Enza creò con il gruppo dei giovani il “FestInsieme”, un “luogo” di condivisione e gioia per far incontrare tra loro i giovani, soprattutto quelli lontani dalla vita parrocchiale. Don Bruno, che fu parroco di Rossena e Canossa, volle fortemente che la chiesa di San Matteo fosse restaurata; la visita guidata permetterà di ammirarne la bellezza e si concluderà sul terrazzo del castello per poter ammirare la chiesa dall’alto all’interno del suo contesto storico. L’Abbazia di Marola è da sempre luogo di incontro, luogo di riflessione e di riposo, luogo di meditazione e di condivisione ed affonda le radici nella storia dei monaci che l’hanno creata, dei giovani che si sono preparati alla vita sacerdotale e di coloro che ancora oggi vi soggiornano ammirando la bellezza del creato in cui è collocata. A Rossena e Marola verranno proposte due visite guidate alle ore 20.30 e 21.30.  Per informazioni e prenotazioni ospitalita.marola@gmail.com o 3668969303.


Lascia un commento