Ultimo aggiornamento : 22 Lug 2019, 7:00

Lucia e Luciano, 51 anni sempre in PISTA!

19 Apr 2019, 16:00 | Attualità News Spettacoli | Scritto da : Reporter

Lucia e Luciano, 51 anni sempre in PISTA!

Sabato 20 aprile i coniugi Bigi festeggiano al Redas di Montecchio con l’Orchestra Omar Codazzi

 

Una star del liscio italiano, Omar Codazzi, sarà l’ospite d’onore della grande serata di musica e danza in programma sabato 20 aprile alla discoteca Redas di Montecchio. L’occasione è il 51esimo anniversario di nozze (e di ballo) della coppia più famosa del ballo da sala, almeno nella nostra provincia. Il nome di Lucia e Luciano Bigi ha però valicato in questi cinque lustri di attività i confini provinciali diventando in tutto il nord Italia sinonimo di classe, eleganza, stile e tecnica. E di successo viste le oltre 280 gare di ballo vinte.

L’INIZIO NEGLI ANNI ‘60

Tutto ebbe inizio nei primi anni Sessanta quando Lucia e Luciano si incontrano. Ovviamente, in una sala da ballo. Complice la comune passione per la musica e la danza, l’amore sboccia e il 20 aprile del 1968 i due convolano a nozze nella chiesa di Regina Pacis. Un’unione che darà in frutto anche due figli: Emanuele, laureato in lettere e insegnante di pianoforte, e Daniela, laureata in psicologia.

UNA VITA PER IL BALLO

Dal 1971 i coniugi Bigi intraprendono un’assidua attività di ballo in tutto il nord Italia. In pochi anni i successi raggiungono la doppia, e poi la tripla cifra fino a 280. Tra questi anche 4 Coppa Italia, 60 medaglie d’oro, una rosa in oro massiccio, una Fiat 500 e altri premi di grande valore. Nel 1975 si diplomano a Milano come maestri di ballo tradizionale da sala. L’attività di docenza proseguirà per un decennio alternandosi con quella in pista, sia come ballerini che come giudici nei concorsi.

COMPAGNI DI BALERA

In oltre 50 anni nelle balere, Lucia e Luciano Bigi hanno avuto modo di intrecciare profonde amicizie e collaborazioni professionali con i più importanti musicisti ed esponenti del ballo da sala italiano. Alcuni nomi? Secondo Casadei, Germano Montefiori, Henghel Gualdi, Learco Gianferrari, Iller Pattacini, Tony Verga, Vittorio Borghesi, Roberto”Castellina” Giraldi, Giovanni Pasi, Carlo Baiardi, Franco Bergamini, Ivano Nicoluzzi, Tonino “Tugnaz” Zoli, Arte Tamburini, Silvano Prati, Tienno Pattaccini, Dante Torricelli, Bruno Berselli, Carlo Venturi, Renato Benelli, Ennio Tamagnini.

TRA LIBRI E CONCERTI

Nel 2008 i coniugi Bigi hanno dato alle stampe il libro “Camminando a tempo di musica”, una vera e propria “bibbia” sul mondo dei balli da sala. Un libro presentato anche in tv su Rai e Mediaset e immancabile nelle librerie di tutti i musicisti delle orchestre italiane oltre che dei tanti appassionati del genere. Nel 2018, a 50 anni dall’inizio di questa storia di amore e passione, Lucia e Luciano hanno ricevuto a Canolo di Correggio il “Premio alla Carriera” con Felice Tavernelli, Ivana Group e tanti amici musicisti. Lo stesso spirito che animerà la serata di sabato 20 aprile al Redas per i 51 anni di questa inossidabile coppia del ballo reggiano, e italiano.


Lascia un commento