Ultimo aggiornamento : 19 Set 2022, 12:15

L’omaggio a Jannacci di PAOLO BELLI

2 Set 2022, 11:49 | Attualità | Scritto da : Reporter

L’omaggio a Jannacci di PAOLO BELLI

Nuovo cd per il cantante emiliano reduce da una lunga estate di concerti

 

È online il videoclip di “Parlare con i limoni”, perla di Enzo Jannacci del 1987, che Paolo Belli ha eseguito con la sua Big Band in una versione “reggae”, per ricordare e rendere omaggio al talento di uno dei più geniali artisti italiani.  

“Parlare con i limoni” fa parte del nuovo album di Belli, “La musica che ci gira intorno”, lavoro che segna il suo ritorno discografico dopo 9 anni. Contiene tredici grandi successi italiani con cui Paolo ha voluto ringraziare quegli artisti che hanno segnato la sua vita musicale e professionale.

“Per me Enzo Jannacci è, insieme a James Brown, John Belushi e Totò, un maestro che mi accompagna sempre e da cui apprendere. In questa canzone, che parla di un mondo senza la gente, ci sono tanti pensieri in cui mi ritrovo e che rappresentano il mio modo di pensare” ha dichiarato Paolo “Jannacci per me era come un Dio, e con questo brano ho dato fondo a tutta la mia venerazione. Ho cantato con lui varie volte e ho toccato con mano quale genio fosse. Era un artista poliedrico, uno swing man che sapeva perfettamente cos’è il jazz. Ogni volta che posso fare un suo pezzo lo faccio perché lo sento proprio mio. Mi ha influenzato in ogni maniera possibile”

Attualmente Paolo Belli è in tour con la sua Big Band per portare in giro per l’Italia il nuovo lavoro e dall’8 ottobre lo rivedremo a “Ballando con le stelle”.

 Artista versatile, fin dai tempi dei Ladri di Biciclette ha saputo costruire un sound personalissimo e riconoscibile, una sorta di pop colorato di swing, che lo ha portato anche a collaborare con grandi esponenti della musica italiana e internazionale, tra i quali Sam Moore, Dan Aykroyd, Billy Preston, Jon Hendricks, Jimmy Whiterspoon, Vasco Rossi, Enzo Jannacci, Litfiba, Mogol, PFM, Mario Lavezzi, Paolo Rossi,  Avion Travel. Ha vinto per ben due volte il Festivalbar. Paolo Belli, che negli ultimi anni è stato anche Presidente della Nazionale Italiana Cantanti, è da sempre anche molto impegnato nella solidarietà, sia attraverso l’Associazione “Rock no War” e la Fondazione Telethon per la quale da oltre dieci anni conduce la maratona televisiva sulle reti Rai, sia tramite altre iniziative in grado di donare sollievo e contributi alle persone meno fortunate.  


Lascia un commento