Ultimo aggiornamento : 1 Feb 2023, 12:18

Le FIERE fanno bene! A tutta la città

6 Mag 2016, 16:09 | Attualità News Politica | Scritto da : Reporter

Le FIERE fanno bene! A tutta la città

Enrico Banfi: “Noi produciamo reddito e lavoro, ma tutti stanno zitti”

 

Il sistema fieristico italiano genera affari per 60 miliardi di euro l’anno dando origine al 50% dell’export delle imprese italiane.
Questi i dati del settore, citati dal presidente di Aefi (Associazione Esposizioni e Fiere Italiane), Ettore Riello, in occasione di un convegno sul tema, in cui ha specificato che le fiere, “come avviene in altri Paese europei, dovrebbero essere fortemente sostenute e non penalizzate da interpretazioni normative ambigue come sta avvenendo in Italia”.
“Ogni tanto – dice Enrico Banfi di FierEmilia – qualcuno si ricorda che cosa sono e cosa producono le fiere. Non solo spettacolo, intrattenimento, divertimento, risposta a passioni ma sono anche e, soprattutto, uno strumento imprenditoriale, e producono ricchezza, occupazione e reddito. Sono uno sbocco sul mercato italiano ed estero del valore di ben 60 miliardi anno. Può una comunità dimenticare questo? Sembrerebbe proprio di no: sarebbe autolesionistico. Possono le organizzazioni imprenditoriali trascurare questo strumento ? Dovrebbero renderne conto ai propri associati, se questi hanno cura dei propri affari come fanno i bravi imprenditori. Possono le organizzazioni dei lavoratori non monitorare con attenzione le vicende delle Fiere, strumenti di occupazione e di dignità personale? Il buonsenso dice di no”. Eppure…eppure c’è il caso Fiere di Reggio, “dove questa certezza di ruoli e compiti – continua Banfi – è saltata. Eppure tutti parlano di tutela del lavoro, di promozione dell’occupazione, di crescita del reddito. Ma lo strumento per fare tutto questo è stato distrutto, nel momento storico in cui c’è un bisogno estremo di posti di lavoro e capacità di produrre reddito. E nel silenzio totale delle suddette categorie. Forse i reggiani devono essere un po’ preoccupati”