Aggiornato : 17 Lug 2018 6:00

LA MOSTRA: L’ASIA DI IVANO BOLONDI AL CASTELLO MEDIEVALE

13 Apr 2018 | Spettacoli | Scritto da : RWS

LA MOSTRA: L’ASIA DI IVANO BOLONDI AL CASTELLO MEDIEVALE

Dopo la conclusione delle mostre “Europa”, “Africa” e “Americhe”, prosegue senza interruzioni il progetto “Profeti in Patria: Cammini d’artista a Montecchio Emilia” del Comune di Montecchio Emilia che, giunto alla sua terza edizione, è dedicato quest’anno al fotografo montecchiese Ivano Bolondi e alla fotografia.

Sabato 14 aprile sarà inaugurata, alle ore 17 nel cortile interno del Castello Medievale, la quarta tappa del ciclo espositivo “I 5 continenti – Immagini come parole”, intitolata “Asia”.

L’esposizione raccoglie una selezione delle fotografie scattate da Ivano Bolondi nel continente asiatico, realizzate nel corso degli anni durante i suoi viaggi: dal 2001 quando compie il primo viaggio in oriente, visitando la Birmania, resta talmente affascinato da questi paesi da farvi ritorno molte volte; visita la Cina otto volte, tre volte la Thailandia, e anche Cambogia e Vietnam, e poi ancora si reca in Giappone, Indonesia e Uzbekistan.

Ivano Bolondi viaggia con lo sguardo dell’anima e le immagini che coglie parlano più di un reportage. L’esposizione ci restituisce tutti i colori del continente asiatico: sono i colori di Bolondi, delle terre da lui esplorate, immagini che felicemente si sottraggono ad una precisa identità, che si scompaginano e mettono in dubbio le nostre certezze visive, per spingerci verso improvvise illuminazioni ed emozioni. Inoltre, nella giornata di venerdì 27 aprile, alle ore 21, presso il Castello Medievale, sarà possibile partecipare ad una serata in cui Ivano Bolondi proporrà al pubblico una serie di audiovisivi, realizzati con immagini tratte dai suoi viaggi in Birmania e in altri paesi de continente asiatico.

La mostra “Asia” di Ivano Bolondi sarà aperta al pubblico fino al 27 maggio, visitabile gratuitamente nei seguenti orari: lunedì e giovedì ore 9-13 e 15-18; martedì e venerdì 15-18; mercoledì 9-13; sabato 9-12; domenica 15-19.


Lascia un commento