Ultimo aggiornamento : 12 Mar 2024, 10:00

La DROGA diventa uno show

14 Ott 2016, 12:41 | Attualità News Spettacoli | Scritto da : Reporter

La DROGA diventa uno show

Alla biblioteca di Rubiera “Stasera sono in vena”

Venerdì 14 ottobre alle 19 in biblioteca comunale a Rubiera (in via Emilia Est 11) Oscar De Summa, artista de La Corte Ospitale, presenta “Stasera sono in vena”, una produzione La Corte Ospitale. “Stasera sono in vena” è stato vincitore anche del premio Cassino OFF “per aver affrontato con leggerezza, coraggio, responsabilità e ironia il problema della droga, che parte dai ricordi dell’adolescenza pugliese per arrivare alla Sacra Corona Unita, attraverso un racconto narrato da un solo attore ma cantato da più voci. Un “concerto” blues in cui la storia personale viene messa al servizio di un tema difficile cui serve la luce di un attore, oggi, che se ne carichi il peso ma lo vada a misurare con l’astuzia delle immagini, con il colore della musica”.
Stasera sono in vena è uno spettacolo ironico e amaro al tempo stesso, in cui De Summa,  racconta parte della sua adolescenza in Puglia, negli anni Ottanta: sono gli anni in cui si è formata la Sacra Corona Unita, organizzazione che ha allargato i suoi settori di investimento scoprendo che il disagio umano è una delle cose che in assoluto rendono di più sul mercato.
Un racconto semplice sul piano-sequenza di una terra che decide di cambiare direzione, di appropriarsi del proprio male. Si sorride delle vicende del protagonista dall’inizio alla fine, tranne che in alcune fratture che interrompono la narrazione che ci ricordano che quello di cui stiamo parlando è vero, è già successo, e buttano una luce sinistra sulla situazione di oggi: il mercato delle droghe performative, come la cocaina, genera introiti che superano il Pil di alcune nazioni come la Spagna o la stessa Italia.
Stasera sono in vena è il secondo capitolo della Trilogia della provincia che comprende Dario di provincia (primo capitolo) e La sorella di gesucristo, terzo capitolo, presentato in anteprima nazionale lo scorso giugno al Teatro Herberia di Rubiera.