Aggiornato : 22 Set 2018 7:00

GIAREDA, tutto pronto per la festa dei reggiani

30 Ago 2018 | Spettacoli | Scritto da : RWS

GIAREDA, tutto pronto per la festa dei reggiani

Dal 4 al 9 settembre la città si accende con la tradizionale Sagra

 

Tutto pronto (o quasi) per la Giareda, la festa dei reggiani che torna come da tradizione nei primi giorni di settembre. L’inaugurazione è in programma martedì 4 settembre alle ore 17 alla presenza delle autorità civili e religiose. In serata, alle 21.15, il concerto del coro polifonico “Voci nel vento” diretto da Nicola Gigli.

Mercoledì 5 settembre alle 18 in Sala del Tricolore ci saranno le premiazioni dei 39° Concorso di poesia dialettale “La Giareda”. In serata, dalle 21, prendono il via le visite guidate nella Basilica a cura della Fabbriceria della Ghiara.

Giovedì 6 settembre alle 17 è in programma la presentazione della mostra “Altari fioriti” che vede i fioristi reggiani in lizza per l’ambito premio.

Sabato 8 settembre è la giornata clou, in concomitanza con la festa della Natività della Beata Vergine. Si comincia di primo mattino, alle ore 6, con le lodi mattutine a cura delle Case della Carità. Alle 7.15 e alle 9 sono in programma le prime Sante messe, con quella solenne presieduta dal vescovo Monsignor Massimo Camisasca in programma alle ore 11.

Nel pomeriggio, alle ore 16, è prevista la benedizioni dei bambini. Un’altra Santa Messa in calendario è quella delle 18.30 presieduta dal vescovo emerito di Reggio Emilia-Guastalla Monsignor Adriano Caprioli in occasione del 20°anniversario della sua ordinazione episcopale. In serata, alle ore 21, sul sagrato della Basilica ci sarà il concerto della Filarmonica “Città del Tricolore” diretta da Stefano Tincani.

Domenica 9 settembre sono in programma numerose Sante messe dalle 7.30 alle 20.30 con quella della 18.30 che sarà presieduta da Monsignor Luciano Monari, vescovo emerito di Brescia.

Sabato 8 e domenica 9 nel Chiostro grande della Ghiara ci sarà la 27esima edizione della mostra mercato dei Bonsai con esposizioni, dimostrazioni, conferenze e lavorazioni. Tutti i giorni in corso Garibaldi ci sarà il mercato ambulante e quello delle eccellenze enogastronomiche del territorio reggiano.

Domenica 9, nel pomeriggio, il tradizionale Concerto dei campanari con visita guidata alla Cattedrale.

Tags:

Lascia un commento