Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

REPORTER | Il giornale di Reggio Emilia , mer 16/08/2017

Scroll to top

Top

FILASTROCK, tutta un’altra musica!

FILASTROCK, tutta un’altra musica!

Domenica 27 agosto a FestaReggio il concerto della band di genitori e insegnanti dei nidi reggiani

Una serata organizzata da Lilt (Lega italiana lotta ai tumori) e dalle Scuole dell’infanzia quella di domenica 27 agosto al Campovolo nell’ambito di FestaReggio. Sul palco i musicisti di Filastrock, un progetto musicale creato e portato avanti dai genitori delle scuole e nidi di infanzia insieme ad una insegnante del nido Panda e con la collaborazione di alcuni musicisti professionisti.

IL PROGETTO
“Quello che facciamo – spiega il bassista Francesco Capodanno – è proporre dal vivo alcune delle più conosciute canzoni popolari per bambini in chiave rock in maniera da potere offrire un divertimento leggero che coinvolga tutta la famiglia. Gli arrangiamenti, tutti originali e appositamente creati da noi per il progetto, hanno dei forti richiami ad armonie e sonorità rock, pop, reggae, rocksteady e swing; ne nascono versioni delle canzoni per bimbi effettivamente originale e divertenti”.
La band ha già inciso un CD in studio nel 2015 (vendute 500 copie) ed entro Natale di quest’anno dovrebbe fare uscire il CD live contenente i brani eseguiti alla festa di quartiere di Reggio Sud a fine giugno e quelli seguiti a fine agosto a FestaReggio.
A proposito di FestaReggio, l’evento è in collaborazione con la LILT che vuole promuovere uno stile di alimentazione corretto come via di prevenzione allo sviluppo di tumori.
“A loro il nostro progetto musicale è piaciuto perchè dà l’idea di qualcosa di sano, di pulito, di uno strumento che coinvolge le famiglie”.

LA BAND
Questi i nomi dei musicisti: Paolo Memoli (chitarra elettrica e voce), Francesco Capodanno (basso elettrico e voce), Antonio de Lucia (batteria), Esther Thompson (tastiera), Marica Rondini (flauto, flauto traverso, armonica e voce), Simona Cultrera (violino e voce), Agnese Vecchi (chitarra acustica e voce), Daniele Piccardi (chitarra acustica), Cristina Lombardini (voce), Filippo Boni (voce), Giovanna Montecchi (voce), Alice Orlandi (voce), Valeria Mazzoli (voce) e Sara Catelli (voce). Il gruppo suona a titolo di volontariato. Gli eventuali ricavati provenienti da eventi e/o dalle vendite di CD sono devoluti alle Scuole e Nidi di Infanzia di Reggio Emilia. Il gruppo si riserva, previa autorizzazione degli organi istituzionali preposti, di devolvere parte dei suddetti ricavati ad associazioni operanti nel mondo della sanità e del sociale.

Next Story

This is the most recent story.