Ultimo aggiornamento : 20 Apr 2019, 8:01

Fiera del Bue Grasso

22 Mar 2019, 10:24 | Attualità Fiere News Spettacoli | Scritto da : Reporter

Fiera del Bue Grasso

Cavriago in festa: c’è la FIERA DEL BUE GRASSO

Domenica 31 marzo per tutto il giorno in piazza Zanti e nelle vie del centro

Domenica 31 marzo arriva la Fiera del Bue Grasso a Cavriago. Giunta alla 215^ edizione, vedrà il taglio del nastro alla presenza delle autorità alle 11,15 in piazza Zanti, accompagnato dall’esibizione delle majorettes “Le stelle dell’Emilia” di Rubiera. Organizzata dal Comune di Cavriago insieme alla Proloco, la fiera si svolge lungo le vie e le piazze principali del centro con diverse iniziative volte a valorizzare le nostre tradizioni, l’enogastronomia e l’artigianato. 

In particolare Piazza Zanti dalle 9 alle 20, ospita la 37ma mostra enogastronomica “Tipico &Tipico: i sapori e gli aromi” dedicata alla valorizzazione e promozione dei prodotti della nostra terra con degustazione e vendita dei prodotti tipici. Lungo via don Tesauri, via Rivasi e via Repubblica ci sono i banchi del mercato tradizionale, dei prodotti artigianali ed artistici. Piazza Benderi ospita “Ciccioli in fiera”, ovvero il Campionato provinciale Reggio-ovest dei norcini a cura di Proloco: durante la giornata saranno in funzione stand gastronomici e si potranno assaggiare i ciccioli caldi.  Nel parcheggio del Multiplo, alle 10 prende il via la 21^ Mostra nazionale bovini di razza reggiana, tradizionale appuntamento organizzato da Anaborare (Associazione nazionale allevatori bovini di razza reggiana) e Comune di Cavriago. Ci sarà dalle 10 alle 11 una sfilata degli animali e una valutazione dei bovini; dalle 11,30 alle 15 sarà assegnato il 2° premio nazionale Mario Guardasoni-Dual Breeding a cura dell’Istituto superiore Zanelli; alle 16.30 le premiazioni. Mentre al centro cultura Multiplo ci sarà un convegno dalle 11 sulle “Applicazioni della genetica per la conservazione e valorizzazione della razza reggiana”. 

Nel salone della canonica di San Terenziano ci sarà la mostra mercato a cura del gruppo di volontariato Vincenziano con prodotti dei laboratori di cucito e strumenti musicali antichi realizzati da liutai del territorio. Presso l’ex Municipio si svolgerà la mostra di miniature e hobby a cura dell’associazione Noi con Voi. In piazza Zanti e in piazzale Govi il luna park.

 

Programma

SABATO 30 MARZO

Ore 16
Via Basetta, 11
NUOVA SEDE DEGLI ALPINI
Inaugurazione, alzabandiera, saluti autorità
A seguire musica e buffet

DOMENICA 31 MARZO

Dalle ore 9 alle ore 20
Piazza Zanti
TIPICO&TIPICO:
I SAPORI E GLI AROMI

37^ Mostra Enogastronomica
Vie del centro
MERCATO TRADIZIONALE
MERCATO ARTIGIANATO ARTISTICO

Piazza Benderi
CICCIOLI IN FIERA
Campionato provinciale dei Norcini

Parrocchia di San Terenziano
MOSTRA DEL GRUPPO DI VOLONTARIATO
VINCENZIANO
Prodotti dei laboratori di cucito e strumenti musicali

Ex Municipio
MOSTRA DI HOBBY E MINIATURE

Piazza Zanti-Piazzale Govi
LUNA PARK

Dalle ore 10
Parcheggio del Multiplo
21^ MOSTRA NAZIONALE BOVINI
DI RAZZA REGGIANA
Sfilate di animali
Valutazione di bovini
Premio nazionale “Mario Guardasoni-Dual Breeding”

Ore 11
Centro culturale Multiplo
CONVEGNO SULLA RAZZA BOVINA REGGIANA

Ore 11.15
Piazza Zanti
TAGLIO DEL NASTRO
Alla presenza delle autorità

LE STELLE DELL’EMILIA
Gruppo Majorettes


Lascia un commento