17 Ott 2014, 12:03 | Attualità News | Scritto da : webrep
Si avvicina a grandi passi l’appuntamento con l’Expo 2015 ai nastri di partenza tra poco meno di otto mesi. A rompere il surplace che al momento vede ancora immobili gli enti locali, ci pensa Unindustria che nel corso di una conferenza stampa illustra i progetti messi in campo per cogliere questa straordinaria occasione di crescita e sviluppo per il sistema economico e produttivo. “Sono obiettivi e progetti concreti”, dichiara il presidente degli Industriali Mauro Severi. “Una serie di iniziative pensate per dare il giusto risalto alle eccellenze del nostro territorio, in vista dell’imminente apertura dell’Esposizione, e sulle quali siamo pronti a collaborare, come stiamo già facendo per molti aspetti, con l’Amministrazione Comunale, la Camera di Commercio, Reggio Emilia Innovazione e gli altri soggetti coinvolti. La nostra Associazione – continua Severi – ha iniziato a lavorare un anno fa per rendere questa vetrina internazionale così prestigiosa a misura di azienda e per creare occasioni di business di lungo respiro, che vadano oltre l’arco temporale della manifestazione. Il nostro gruppo di lavoro si è documentato, ha iniziato un percorso di ascolto delle imprese associate, e ha attivato contatti sia con il Sistema Confindustria che con le Istituzioni interessate per cogliere in maniera tempestiva tutte le opportunità che questa occasione offre per valorizzare il settore manifatturiero ed alimentare italiano nel mondo. Durante gli ultimi dodici mesi abbiamo studiato percorsi e scenari, alla ricerca di iniziative e progetti da sviluppare sul territorio che rappresentassero un’opportunità per il nostro sistema produttivo locale ma anche, e soprattutto, per le nostre imprese associate”. Vediamoli questi percorsi.
WOULD YOU LIKE REGGIO FOOD?
Una dozzina di imprese associate, appartenenti al settore Agroalimentare e caratterizzate da diverse dimensioni, hanno aderito al progetto “Would you like Reggio’s food?”, avviato lo scorso settembre da Unindustria Reggio Emilia, con un focus particolare richiesto dalle imprese coinvolte su Inghilterra, Polonia e Canada. Potranno quindi promuovere a livello internazionale prodotti tipici e tradizionali, essere competitive e al tempo stesso garantite in termini di sicurezza, gusto e qualità, per rispondere alle esigenze di un mercato in continua evoluzione. Il progetto prevede fino a dicembre la realizzazione di un percorso formativo sulle principali tematiche legate all’internazionalizzazione, specifiche per l’agroalimentare (etichettatura dei prodotti, spetti contrattuali per la distribuzione internazionale, promozione e valorizzazione del brand di prodotto), finalizzato a fornire alle nostre imprese il know-how necessario per dialogare e competere con partner internazionali. Seguirà una ricerca di partner commerciali, affidata a consulenti locali accreditati, e realizzata sulla base delle indicazioni fornite dalle imprese che terminerà con la consegna, poco prima dell’inizio di Expo, di una lista di contatti selezionati che non solo risultano essere interessanti per le nostre imprese, ma che, previo primo approccio commerciale da parte dei consulenti, hanno già manifestato un loro interesse alle nostre imprese e si sono dichiarate interessate ad essere messe in contatto con loro.
REXPO DAY
Presentato su un bando della Camera di Commercio, il progetto si differenzia dalle molte altre iniziative organizzate da più parti in quanto prevede non tanto la ricerca di nuovi partner ma bensì la fidelizzazioni di clienti o di potenziali tali attraverso l’organizzazione di incoming mirati su segnalazione dei nominativi direttamente dalle imprese associate. Rexpo Day prevede un pacchetto di opportunità (biglietto Expo, trasporto a RE tramite AV, visita in azienda e accoglienza del territorio) che le nostre imprese offriranno ai loro clienti.
SUL WEB
Realizzazione di una sezione ad hoc interattiva del nostro portale sia per informare costantemente le imprese sulle nostre iniziative (o su quelle comunque previste a Reggio Emilia di loro possibile interesse), sia per dare visibilità alle associate coinvolte, sia per permettere una gestione personale del progetto Rexpo Day. Sul sito saranno attivi i link con gli altri portali ufficiali di Expo.
TUTELA DI MARCHI E BREVETTI
Durante i sei mesi di Expo si prevedono flussi di delegazioni straniere, abbiamo ritenuto opportuno tutelare la competitività internazionale delle nostre associate e le loro eccellenze – in particolare alla proprietà industriale (marchi e brevetti) – realizzando una guida di difesa e tutela alla proprietà industriale sui principali mercati di riferimento che sarà divulgata fra le associate, prima dell’inizio della manifestazione.
INCOMING
Insieme alla locale Camera di Commercio e ad alcune associazioni di categoria del territorio si è condivisa un’attività di incoming economici da realizzare nel corso del 2015 su Paesi condivisi per i settori particolarmente coinvolti da Expo 2015. Stiamo valutando alleanze anche con altre territoriali di Confindustria per l’organizzazione di incoming di Sistema mirati alle imprese del settore della meccanica agricola e della meccanica alimentare.
UNA PIAZZETTA NEL PADIGLIONE
Si stanno ipotizzando alcune iniziative da realizzare nei locali che potranno essere messi a nostra disposizione con particolare riguardo alla “Piazzetta” all’interno del Padiglione Italia che la Regione Emilia-Romagna assegnerà tramite manifestazione di interesse (il Bando è di prossima uscita) per brevi periodi (da agosto ad ottobre). Il tutto potrà essere definito meglio, soprattutto con il coinvolgimento diretto delle imprese, seguendo le linee di indirizzo che conterrà il Bando stesso.