Ultimo aggiornamento : 19 Set 2022, 12:15

Donne e artiste all’Ospitale e in Biblioteca

19 Set 2022, 12:12 | Arte | Scritto da : Reporter

Donne e artiste all’Ospitale e in Biblioteca

Sabato 17 settembre alle ore 10 in Biblioteca comunale a Rubiera si inaugura la mostra “Le voci dall’anima” di Silvana Vizzini. Silvana Vizzini ha un’indole artistica che emerge trasversalmente nel suo lavoro a scuola. Nel 1994 da Agrigento si trasferisce a Rubiera, un piccolo ed accogliente paesino dell’Emilia Romagna. Qui intraprendere la carriera di docente e l’insegnamento si fa strumento per estrinsecare e trasmettere creatività. L’arte ha sempre fatto parte della sua vita; fin da ragazza ha espresso le sue emozioni disegnando e dedicandosi alla realizzazione di poesie. Nel 2003 pubblica la sua raccolta di Poesie autobiografiche intitolata “Il Sapore della Vita”. La sua essenza è permeata dall’arte, che si esterna nella produzione di opere e nella quotidianità della vita. Con la pittura e il disegno racconta che l’arte è da sempre parte di sé. Le opere sono dettate dagli stati d’animo che invadono il mio essere e danno sfogo a ciò che non riesco ad esprimere. Sono un mezzo per far parlare l’espressione. La collezione rappresenta un viaggio introspettivo.

“Momenti silenti hanno dato voce alla mia anima che è esplosa nei colori vivi dell’olio, come vivo è il mio essere, trasferendo sulle tele squarci di emozioni”. La mostra è visitabile fino al 31 ottobre negli orari di apertura della biblioteca.

S’intitola invece “Viaggio al cuore dell’arte” la mostra personale di Maria Zanetti, allestita dal 1 al 30 ottobre 2022, nel complesso monumentale della Corte Ospitale in via Fontana, 2 a Rubiera. Curata da Sandro Parmiggiani, l’esposizione ripercorre le tappe salienti di una carriera sessantennale, caratterizzata da una ricerca incessante, dalla sperimentazione di varie tecniche e materiali, dal desiderio di oltrepassare ogni limite, sulle tracce di nuovi luoghi da esplorare e da immaginare. Arte come conquista interiore di sensibilità; “saper vedere” e “saper fare” in grado di dare senso ad un’intera vita. L’inaugurazione si terrà sabato 1 ottobre alle ore 16.  

La mostra è visitabile fino al 30 ottobre nei seguenti giorni e orari: sabato 16-19 e domenica 10-12.30 e 16-19. Ingresso libero.

Per informazioni: Servizio Cultura 0522 622291 cultura@comune.rubiera.re.it


Lascia un commento