Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

REPORTER | Il giornale di Reggio Emilia , dom 22/10/2017

Scroll to top

Top

DAL TORTELLO ALLA TORTA, numeri da record!

DAL TORTELLO ALLA TORTA, numeri da record!
Reporter
  • On ven 04/08/2017
  • https://www.reporter.it

E’ piaciuta ai reggiani l’edizione 2017 dell’iniziativa gastronomica nei ristoranti

Se c’è un prodotto della tradizione enogastronomica reggiana che non perde mai il proprio fascino e il favore del pubblico in tutte le stagioni è il “tortello”.
A dimostrarlo, anche quest’anno, l’iniziativa enogastronomica targata Fiepet-Confesercenti, “Dal Tortello alla Torta”, giunta alla quinta edizione. L’iniziativa, iniziata l’8 giugno scorso e conclusa il 3 agosto, ha infranto ogni record di presenze negli undici locali aderenti.
I numeri, per un’iniziativa, che nasce con l’intento di valorizzare l’offerta estiva dei locali della zona della Val d’Enza sono davvero notevoli. Dopo sette dei nove giovedì su cui è strutturato l’itinerario gastronomico, erano già 3000 i clienti che hanno prenotato appositamente il menù “Dal tortello alla torta” con una media di circa 40 coperti “dedicati” a serata per ristorante.
Oltre 70mila tortelli serviti declinati in 18 modi differenti. Quindi non solo i tradizionali tortelli verdi, di zucca o patate ma anche agli asparagi, ala gorgonzola e pere, ai funghi porcini e chi più ne ha più ne metta. Infine, ma non in ordine di importanza, le torte. Quasi 10mila assaggi di torte della “casa” per tutti i gusti e i palati.
Si tratta quindi di numeri importanti, soprattutto se si considera che con la bella stagione l’offerta, tra feste, sagre e iniziative varie si moltiplica a Reggio come in provincia, a testimonianza del fatto che la qualità, unita ad una tradizione gastronomica che sa anche innovare riesce ancora oggi ad attirare gli amanti del buon cibo della provincia e non solo.